Fred A. Farrell: L'artista di guerra di Glasgow

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fred A. Farrell: L'artista di guerra di Glasgow (Alan Greenlees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta i bellissimi disegni di Fred A. Farrell, commissionati per documentare il contributo di Glasgow alla Grande Guerra. Sebbene offra una prospettiva estetica sulla guerra, alcuni lettori si interrogano sull'accuratezza delle rappresentazioni e sul fatto che possano essere considerate propaganda. L'opera d'arte è accompagnata da informazioni contestuali e si connette emotivamente con gli spettatori, soprattutto con quelli che hanno legami personali con la storia.

Vantaggi:

Belle opere d'arte, riproduzione di alta qualità, legame emotivo con gli spettatori, prezzo ragionevole, informazioni sulle industrie belliche e sulle esperienze al fronte.

Svantaggi:

Preoccupazione per l'accuratezza delle raffigurazioni, possibilità di essere viste come propaganda a causa della loro bellezza estetica, mancanza di rappresentazione dell'orrore della vita di trincea.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fred A. Farrell: Glasgow's War Artist

Contenuto del libro:

Frederick Arthur Farrell (1882-1935) proveniva da un'illustre famiglia di Glasgow. Inizialmente studia ingegneria civile e come artista è un autodidatta, anche se è in debito con i consigli e l'esempio di Muirhead Bone. Allo scoppio della Prima guerra mondiale si fece una reputazione come incisore e acquerellista emergente di ritratti e soggetti topografici. Si arruolò come geniere, o ingegnere militare, presso il Royal Engineers Railway Troops Depot, ma fu congedato dall'esercito per motivi di salute.

Nel dicembre 1916, Farrell tornò al fronte come artista di guerra, aggregato per tre settimane al 15°, 16° e 17° Highland Light Infantry nelle Fiandre. Nel novembre 1917 fu in Francia, aggregato per due mesi allo staff della 51ª Divisione (Highland). Nel frattempo, con l'autorizzazione del Ministro delle Munizioni e dell'Ammiragliato e il sostegno del Lord Provost di Glasgow, Farrell disegnò l'eroico sforzo domestico delle donne nelle fabbriche di munizioni, nei cantieri navali e nelle opere di ingegneria di Glasgow.

Come ex soldato, gli schizzi e gli acquerelli di Farrell sul fronte offrono con forza un paesaggio filtrato dall'esperienza personale e dall'emozione. Le scene di battaglia e le deliberazioni strategiche sono ricostruite sulla base di testimonianze di prima mano. Molti includono ritratti di soldati reali. Ci sono immagini toccanti di tombe, paesaggi devastati e chiese distrutte. Ma ci sono anche scene di ricostruzione e di rinnovata attività in mezzo alla desolazione. L'artista dà il meglio di sé nei disegni delle fabbriche di munizioni, pieni di rumore, luce e movimento. In questi disegni c'è un senso di gioia e di energia nell'industria e nei macchinari, nei modelli e nel design.

L'incarico che Farrell ricevette dalla Corporazione di Glasgow di produrre 50 disegni della linea del fronte e delle fabbriche di munizioni della città per registrare la guerra per i posteri fu straordinario. Farrell è stato l'unico artista di guerra ad essere incaricato da una città piuttosto che dal governo, dall'Imperial War Museum o dalle forze armate. Glasgow è stata una delle prime città a riconoscere l'importanza di creare un monumento commemorativo di questo tipo, anziché limitarsi a creare immagini a scopo propagandistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781300275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fred A. Farrell: L'artista di guerra di Glasgow - Fred A. Farrell: Glasgow's War Artist
Frederick Arthur Farrell (1882-1935) proveniva da un'illustre...
Fred A. Farrell: L'artista di guerra di Glasgow - Fred A. Farrell: Glasgow's War Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)