Punteggio:
Le recensioni di “Freaks of a Feather” di Kacy Tellessen sottolineano il ritratto crudo e onesto della vita e delle esperienze militari, in particolare del periodo trascorso in Iraq. I lettori apprezzano la profondità emotiva, la qualità della scrittura e la mancanza di glamorizzazione della guerra. Tuttavia, alcuni ritengono che il libro manchi di esperienze di combattimento e si concentri maggiormente sul viaggio personale dell'autore e sulle sue lotte post-servizio.
Vantaggi:⬤ Rappresentazione cruda e onesta delle esperienze militari senza glamorizzazioni.
⬤ Qualità di scrittura eccezionale che evoca forti emozioni.
⬤ Fornisce approfondimenti sulla vita di un marine e sulla complessità delle sue esperienze, compresi i problemi post-servizio.
⬤ Offre un valore terapeutico per i veterani e una prospettiva educativa per i civili.
⬤ Narrazione coinvolgente che molti lettori hanno trovato difficile da mettere giù.
⬤ Alcuni lettori si aspettavano più contenuti legati al combattimento e hanno trovato il libro carente di storie di guerra vere e proprie.
⬤ Si concentra più sul viaggio personale dell'autore e sulle sue riflessioni dopo il dislocamento che sulle esperienze di combattimento.
⬤ Lo stile di scrittura, pur apprezzato da molti, potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori, soprattutto di quelli che cercano un tipico libro di memorie militari.
(basato su 110 recensioni dei lettori)
Freaks of Feather: A Marine Grunt's Memoir
Premio Eugene Sledge 2023 per il miglior libro di memorie del Corpo dei Marines degli ultimi tre anni.
Kacy Tellessen è un soldato semplice. Dopo aver terminato la scuola superiore nella zona rurale di Washington, si è arruolato nel Corpo dei Marines e ha iniziato il viaggio dell'eroe che immaginava potesse essere parallelo a quei racconti epici che aveva consumato durante l'adolescenza. Ma ciò che Tellessen ha vissuto - dal campo di addestramento al campo di battaglia e di nuovo a casa - aveva poco in comune con i racconti di Omero o le rappresentazioni di Hollywood.
Nel suo libro di memorie, Tellessen offre un resoconto più veritiero della vita di un soldato di fanteria: l'esperienza complicata, conflittuale, adrenalinica e traumatica della guerra. Sebbene la maggior parte dei combattimenti e delle morti del nostro Paese siano fatti da membri della fanteria, pochi racconti descrivono l'esperienza dei soldati con la stessa chiarezza e vulnerabilità di Freaks of a Feather.
Elogi per Freaks of a Feather:
"Una delle migliori prospettive sul combattimento che io abbia mai letto, con l'occhio di un soldato". Kacy Tellessen mi ha assolutamente stupito. Scrittura straordinaria, intuizioni profonde e una storia incredibilmente potente".
--Sebastian Junger, autore di La tempesta perfetta, Una morte a Belmont e Tribù.
"Una prosa potente, onesta e umile. Solo un marine poteva scrivere questo. Sarei orgoglioso di avere Kacy nella mia squadra d'armi. Semper Fi."
--Johnnie Clark, autore del bestseller militare Guns Up!.
.
"Tanto introspettivo quanto divertente, Tellessen usa una miscela accattivante di prosa muscolare e minimalista per darci uno sguardo scomodamente onesto su dove il coraggio e la natura divergono. Freaks of a Feather si distingue immediatamente dalla litania dei resoconti militari sfruttati, evitando di fare politica o di subire la violenza, a favore di una narrazione straordinariamente intima e spesso straziante. Nonostante questo sia il suo esordio, Tellessen è in grado di usare il tocco abile di uno scrittore esperto per raccontare la sua storia in un modo che sembra universale e allo stesso tempo del tutto personale. Questo libro rimarrà nella mia mente e nei miei scaffali per gli anni a venire".
--James Wade, autore vincitore del premio Spur di All Things Left Wild e River, Sing Out.
"Il memoir di Tellessen si apre al ritmo ciclico e non lo molla mai. Freaks of a Feather è un libro da infilare nella tasca del cargo e da non lasciare a più di un braccio di distanza finché non lo si è letto da cima a fondo".
Maggiore Thomas Schueman, ufficiale di fanteria dell'USMC e istruttore di inglese all'Accademia Navale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)