Freak Out! La mia vita con Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971

Punteggio:   (4,8 su 5)

Freak Out! La mia vita con Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971 (Pauline Butcher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Pauline Butcher offre una prospettiva da insider su Frank Zappa e sulla scena culturale del Laurel Canyon tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Il memoir cattura le sue esperienze di vita con Zappa e le Mothers of Invention, fornendo approfondimenti sul genio creativo di Zappa, sulle sue contraddizioni e sulle dinamiche uniche di quell'epoca. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, la ricchezza di dettagli e gli aneddoti personali che dipingono un quadro vivido della vita e della musica di Zappa.

Vantaggi:

Una narrazione accattivante e coinvolgente
una prospettiva unica da insider sulla vita di Zappa
ben scritto con una miscela di esperienze personali e approfondimenti culturali più ampi
si rivolge sia ai fan di Zappa che ai lettori generici
cattura l'atmosfera dinamica e caotica della scena musicale della fine degli anni '60 e dei primi anni '70.

Svantaggi:

Alcuni criticano il comportamento di Zappa ritratto nel libro, tra cui il narcisismo e il maltrattamento dei membri della band, che potrebbero risultare fuori luogo; alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione di alcune relazioni ed eventi del libro complessa o forse parziale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freak Out! My Life with Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione, rivista e aggiornata, di Freak Out! La mia vita con Frank Zappa di Pauline Butcher sarà pubblicata in un formato "B" leggermente più piccolo.

Pauline Butcher si è resa conto, dopo aver scritto la prima edizione di Freak Out! My Life with Frank Zappa che non aveva più bisogno di vivere nella sua ombra. Questa consapevolezza, insieme al successo del libro, le ha dato nuova fiducia. Nella prima edizione, ha migliorato tutte le donne della vita di Frank Zappa e ha declassato se stessa. Con questa nuova fiducia, ha rivisto il libro in modo che il rapporto tra lei e Frank sia il filo conduttore.

Vivendo e lavorando nella baita di Zappa per quattro anni, Pauline ha trascorso le sue giornate e le sue notti in compagnia dei reali di Hollywood. Dalle sessioni di bevute con Mick Jagger e Marianne Faithfull alle visite di Eric Clapton e Captain Beefheart, Pauline fa rivivere la realtà che si cela dietro il glamour percepito di Hollywood e dipinge un quadro perspicace del processo creativo della scrittura di Frank Zappa e del contesto che l'ha ispirata.

In un nuovo capitolo dedicato all'omicidio di Sharon Tate e dei suoi ospiti da parte di Charles Manson, avvenuto a pochi chilometri di distanza dalla capanna di legno, le sue riflessioni sulla rapidità con cui "la vita poteva cambiare da maggiore a minore" forniscono un'affascinante visione dell'esperienza di vivere a Hollywood con una leggenda della musica in un momento in cui sembrava che non ci si potesse fidare di nessuno. Con questo sfondo di caos che pose fine all'ottimismo degli anni Sessanta, questo libro cattura l'intensa esperienza di una giovane donna spinta nella follia, sia all'interno della capanna di legno che al di fuori.

Freak Out! My Life with Frank Zappa è la storia di una maturazione negli anni Sessanta, con la liberazione della donna come forza trainante del cambiamento. Questa nuova edizione riveduta conterrà una grande quantità di nuovo materiale, tra cui un dossier su ciò che è accaduto al cast di personaggi che frequentavano la capanna di legno e che si muovono nella storia di Pauline, estratti dalle lettere private dell'autrice sulla vita a Hollywood e cinque interviste che Pauline ha condotto con Frank Zappa, pubblicate qui per la prima volta, su argomenti diversi come l'educazione dei genitori, i figli, l'AIDS, la composizione e l'evangelismo. Tutto ciò contribuisce a creare un ritratto rivelatore di Frank Zappa e della strana e unica amicizia che l'autrice ha avuto con lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859655705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Freak Out! La mia vita con Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971 - Freak Out! My Life with Frank...
Questa nuova edizione, rivista e aggiornata, di...
Freak Out! La mia vita con Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971 - Freak Out! My Life with Frank Zappa: Laurel Canyon 1968 - 1971

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)