FRBR, prima e dopo: Uno sguardo ai nostri modelli bibliografici

Punteggio:   (5,0 su 5)

FRBR, prima e dopo: Uno sguardo ai nostri modelli bibliografici (Karen Coyle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

FRBR, Before and After: A Look at Our Bibliographic Models

Contenuto del libro:

L'abilità di Coyle di attingere al profondo background storico della teoria della catalogazione per illuminare le potenzialità dei dati bibliotecari sul Web le ha fatto vincere il premio ALCTS Outstanding Publication Award 2011. Qui l'autrice sostiene in modo convincente che, per mettere in contatto più efficacemente gli utenti delle biblioteche con libri, film, musica, giochi per computer e altre risorse, i dati delle biblioteche devono andare oltre l'FRBR verso un approccio più integrativo ai modelli bibliografici.

Ma questo richiede cambiamenti fondamentali nell'approccio ai dati bibliotecari. Combinando una prospettiva ampia con un occhio critico, l'autrice valuta come definiamo un'opera nel mondo bibliografico.

Mostrando come i modelli bibliografici riflettano la tecnologia e gli obiettivi che ci prefiggiamo per le biblioteche, l'autrice indica la strada da seguire per i catalogatori e gli specialisti dei metadati, fornendo spiegazioni e analisi chiare su argomenti quali i modelli di dati delle biblioteche e la loro connessione con la tecnologia, dalla stampa iniziale ai database relazionali e al Web semantico; le idee e l'influenza di pensatori di spicco come Lubetsky, Wilson e Tillet, insieme a teorici meno noti come Tanaguchi; Gli incontri dell'IFLA che hanno portato al gruppo di studio FRBR, compreso il suo incarico originale e il rapporto finale; FRBR come modello concettuale e come si differenzia dai modelli di dati; il modello difettoso di entità-relazione del documento FRBR e il modo in cui non tiene conto delle esigenze degli utenti; gli sforzi per definire un'opera come un'unità significativa e creativa separata dalla confezione fisica; l'analisi dettagliata delle entità FRBR; le implementazioni di FRBR sia all'interno che all'esterno della comunità bibliotecaria. L'articolata trattazione di Coyle aiuta a colmare il divario tra la pratica catalografica tradizionale e l'approccio dei metadati algoritmici, rendendo questo libro una risorsa importante sia per gli studenti di LIS che per gli operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838913451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

FRBR, prima e dopo: Uno sguardo ai nostri modelli bibliografici - FRBR, Before and After: A Look at...
L'abilità di Coyle di attingere al profondo...
FRBR, prima e dopo: Uno sguardo ai nostri modelli bibliografici - FRBR, Before and After: A Look at Our Bibliographic Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)