Fratturato: Come imparare a vivere insieme

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fratturato: Come imparare a vivere insieme (Jon Yates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle ragioni alla base delle divisioni sociali, presentando sia una diagnosi dei problemi che delle potenziali soluzioni. È ben strutturato e facile da seguire, il che lo rende accessibile a un ampio pubblico al di là del mondo accademico.

Vantaggi:

Contenuto ben articolato e interessante, presentazione chiara e concisa, include intuizioni pratiche e soluzioni praticabili, narrazione coinvolgente, combina la ricerca con esempi del mondo reale, facile da digerire per i non accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori suggeriscono la necessità di un pensiero critico per valutare la solidità delle conclusioni; alcuni potrebbero trovarlo a volte eccessivamente dettagliato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fractured: How We Learn to Live Together

Contenuto del libro:

Come siamo diventati così divisi e cosa possiamo fare?

Analiticamente incisivo eppure contagiosamente ottimista, Fractured diagnostica con competenza le divisioni più profonde della nostra società e fornisce un urgente manifesto per la guarigione collettiva. David Lammy MP

Questo libro di riferimento affronta un'idea ingannevolmente semplice: più passiamo del tempo con persone diverse da noi, facendo cose insieme, più diventiamo comprensivi, tolleranti e persino amichevoli.

Combinando un'analisi fresca con una ricchezza di esempi affascinanti, Jon Yates dimostra come le nostre società siano diventate disconnesse, tanto che la maggior parte di noi trascorre sempre meno tempo con persone diverse, in base all'età, alla razza, alla classe, al potere di guadagno o all'istruzione.

Rispondendo a una serie di domande sorprendenti, Yates rivela una serie di verità che cambieranno il modo in cui pensate a voi stessi e a chi vi circonda. Cosa unisce la squadra di calcio inglese, l'iPod e Singapore? Come ha fatto una città che ha finanziato meno le sue scuole a diventare il posto migliore per crescere poveri? Come ha fatto la Silicon Valley ad arrivare dal nulla a dominare l'industria tecnologica? Come ha fatto un villaggio di italo-americani a diventare incredibilmente sano pur fumando sigari, bevendo vino rosso e non facendo mai esercizio fisico? E perché parlare di politica ai nostri amici è la cosa peggiore che possiamo fare per la nostra democrazia?

In definitiva, Fractured è un libro ottimista, che mostra in modo convincente quanto siano grandi le persone quando sono unite nella diversità. Sostiene che la pandemia ha creato un'opportunità senza precedenti per unirci. Dobbiamo quindi forgiare una nuova "vita comune" - un insieme di pratiche e istituzioni condivise - che possa rafforzare il collante che unisce le nostre società, in tutta la loro diversità.

Per la salute della nostra democrazia, della nostra società e della nostra economia, il momento di agire è adesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008463991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratturato: Perché le nostre società si stanno disgregando e come rimetterle insieme - Fractured:...
Come siamo diventati così divisi e cosa possiamo...
Fratturato: Perché le nostre società si stanno disgregando e come rimetterle insieme - Fractured: Why Our Societies Are Coming Apart and How We Put Them Back Together Again
Qual è il tuo problema - What's Your Problem
“Attento, Golia. Jon Yates ha una fionda e ci insegna a usarla”.--Amy Dickinson, autrice di bestseller del New York Times e...
Qual è il tuo problema - What's Your Problem
Fratturato: Come imparare a vivere insieme - Fractured: How We Learn to Live Together
Come siamo diventati così divisi e cosa possiamo fare?...
Fratturato: Come imparare a vivere insieme - Fractured: How We Learn to Live Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)