Fratello vivo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fratello vivo (Zain Khalid)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Brother Alive

Contenuto del libro:

Un sorprendente romanzo d'esordio sulla famiglia, la sessualità e i sistemi di controllo capitalistici, che segue tre fratelli adottivi che vivono sopra una moschea di Staten Island con il padre imam.

Nel 1990 nascono tre ragazzi, non imparentati tra loro ma legati dalle circostanze: Dayo, Iseul e Youssef. Vengono adottati appena nati e condividono una camera da letto in cima a una moschea in uno dei quartieri più diversi e meno serviti di Staten Island. I tre ragazzi sono un trio inseparabile, ma vistoso: Dayo è di origine nigeriana, Iseul è coreano e Youssef è indefinitamente mediorientale. Youssef condivide tutto con i suoi fratelli, tranne un segreto: vede un doppio allucinatorio, un amico immaginario che sembra assolutamente reale, un familiare mutaforma che chiama Fratello. Il fratello persiste come compagno nella vita adulta di Youssef, sostenendolo ma anche rubandogli i ricordi e facendo vacillare la sua presa sul mondo.

Il padre adottivo dei ragazzi, l'Imam Salim, è noto nella comunità per i suoi sermoni eccitanti e radicali, ma a casa spesso se ne sta per conto suo, passando le serate nel suo studio con un caffè al whisky, leggendo poesie o scrivendo lettere ai suoi ex compatrioti in Arabia Saudita. Come Youssef, anche lui ha dei segreti, tra cui la causa della sua salute cagionevole e la verità su ciò che è accaduto ai genitori dei ragazzi. Quando, anni dopo, la strada dell'Imam Salim lo riporta in Arabia Saudita, i ragazzi, ormai adulti, saranno costretti a seguirlo. Lì saranno affascinati da un mondo opulento, quasi futuristico, una città lineare che sembra offrire una modernità più sostenibile di quella occidentale. Ma questa conversione ha avuto un costo elevato e anche Youssef e il fratello dovranno decidere se cambiare per sopravvivere o cercare di difendere le loro convinzioni più profonde.

Stilisticamente brillante, intellettualmente acuto e abile nel trattare temi complessi, Fratello vivo è un esordio notevole di uno scrittore di grande talento che si interroga sulla natura del credo ed esplora la possibilità di ricongiungimento per coloro che sono stati spezzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802159762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratello vivo - Brother Alive
Un sorprendente romanzo d'esordio sulla famiglia, la sessualità e i sistemi di controllo capitalistici, che segue tre fratelli adottivi che vivono sopra una...
Fratello vivo - Brother Alive
Fratello vivo (Khalid Zain (autore)) - Brother Alive (Khalid Zain (author))
Un sorprendente romanzo d'esordio sulla famiglia, la...
Fratello vivo (Khalid Zain (autore)) - Brother Alive (Khalid Zain (author))
Fratello vivo (Khalid Zain (autore)) - Brother Alive (Khalid Zain (author))
Nel 1990 nascono tre ragazzi, non imparentati tra loro ma...
Fratello vivo (Khalid Zain (autore)) - Brother Alive (Khalid Zain (author))
Fratello vivo - Brother Alive
Dal finalista del Premio John Leonard della NBCC e del Premio Giovani Leoni della NYPL, un romanzo d'esordio sorprendente sulla famiglia, la...
Fratello vivo - Brother Alive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)