Fratello Mambo: trovare l'Africa in Amazzonia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fratello Mambo: trovare l'Africa in Amazzonia (D. Lenoir J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Brother Mambo è un libro di memorie avvincente che racconta l'esperienza di trasformazione di JD Lenoir nell'immergersi nella cultura del popolo Pamakan in Suriname. Il libro mescola umorismo, auto-riflessione e approfondimenti antropologici, rendendolo una lettura educativa e divertente che cattura la bellezza dell'adattamento umano e dello scambio culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, umoristico e ricco di spunti. Molti recensori hanno lodato la narrazione coinvolgente di Lenoir e le vivide descrizioni della vita con il popolo Pamakan, che ne fanno una grande risorsa educativa e un viaggio personale accattivante. I recensori hanno notato la profondità emotiva della narrazione e le sue lezioni sulla perseveranza, la crescita personale e la comprensione culturale.

Svantaggi:

Sebbene sia stato generalmente accolto con favore, alcuni commentatori hanno espresso che i dettagli sull'esperienza di Lenoir nell'adattarsi alla cultura Pamakan potrebbero non piacere a tutti, in particolare a chi non è interessato all'antropologia o agli studi culturali. È stato anche detto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'ulteriore esplorazione del modo in cui la famiglia Pamakan si adatta alla vita in America.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brother Mambo: Finding Africa in the Amazon

Contenuto del libro:

Fratello Mambo” è il libro di memorie di uno studente di antropologia che ha deciso di documentare le influenze culturali africane nelle Guianas del Sud America. Il suo piano di studio iniziale fu bloccato dai funzionari locali dell'immigrazione, ma egli seguì un colibrì e altri oracoli fino a un fiume amazzonico e ai Pamakan, africani che erano fuggiti dalle piantagioni di schiavi in Suriname per ricostruire una società nella foresta pluviale.

Vivendo tra i Pamakan per più di tre anni, ha imparato, con l'aiuto e l'amicizia del giovane KutuKutu, come i Pamakan pensano e agiscono. Descrive i loro brillanti concetti di vita e di morte e l'impatto dei missionari e dell'economia di mercato sui loro villaggi.

La sua iniziale solitudine in un ambiente così stretto, sospettoso e molto estraneo, lo porta ad accettarsi gradualmente come uno di loro.

Alla fine Lenoir ha sposato una donna Pamakan e ha messo su famiglia. Questo lavoro continua a collaborare con KutuKutu, l'adolescente pamakan che è diventato un solido confidente il primo giorno in cui l'autore è arrivato al loro villaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684338771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratello Mambo: trovare l'Africa in Amazzonia - Brother Mambo: Finding Africa in the...
Fratello Mambo” è il libro di memorie di uno studente di...
Fratello Mambo: trovare l'Africa in Amazzonia - Brother Mambo: Finding Africa in the Amazon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)