Fratelli sul Bashkaus: Un'avventura siberiana in barca a remi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fratelli sul Bashkaus: Un'avventura siberiana in barca a remi (Eugene Buchanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fratelli sul Bashkaus è un avvincente romanzo d'avventura che accompagna i lettori in un epico viaggio di rafting lungo uno dei fiumi più impegnativi della Siberia. La storia è ricca di spunti culturali e di lavoro di squadra, mostrando le avventure e il cameratismo di un gruppo eterogeneo di rafters. L'autore, Eugene Buchanan, descrive vividamente sia le sfide che le bellezze della spedizione, facendo sentire il lettore parte dell'avventura.

Vantaggi:

Una scrittura altamente descrittiva che immerge il lettore nell'esperienza del rafting.

Svantaggi:

Cattura efficacemente le emozioni e i pericoli di questo sport.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brothers on the Bashkaus: A Siberian paddling adventure

Contenuto del libro:

Dalle zattere realizzate con vecchie tute per la guerra batteriologica e tronchi abbattuti ai giubbotti di salvataggio cuciti insieme con palloni da calcio e vesciche di vino, la corsa fluviale nell'ex Unione Sovietica si è evoluta come la fauna australiana, completamente libera da influenze esterne. Brothers on the Bashkaus" segue le imprese di uno dei primi gruppi di occidentali che hanno sperimentato questo stile straniero di rafting in un viaggio di 26 giorni lungo il fiume Bashkaus, uno dei percorsi più difficili di tutta la Siberia.

All'inizio degli anni Novanta, armati di poco più di una precedente esperienza di guida e della prestigiosa borsa di studio Shipton/Tilman della W. L. Gore and Associates - la prima del genere mai assegnata per una spedizione fluviale - quattro americani si imbattono in un incontro casuale con dieci lettoni e si ritrovano ben presto su uno dei percorsi più selvaggi del mondo. Lungo il percorso affrontano ogni tipo di problema, dalle barriere linguistiche ai cavalieri armati e alle rapide con i monumenti commemorativi di coloro che sono morti prima di loro. Combattono contro le intemperie e temono di morire di fame, trovando sostentamento in grasso di maiale, zollette di zucchero e zuppa di occhi di pesce lungo il percorso.

Più che una grande storia d'avventura, Brothers on the Bashkaus combina un affascinante studio di una cultura e di una storia con un'avvincente riproduzione delle manovre di pagaiata e delle abilità di sopravvivenza necessarie per affrontare le sfide quotidiane nel canyon. Messi insieme da una missione comune, questi uomini scoprono presto le qualità di legame del fiume, un mezzo che dissolve le barriere culturali con la stessa facilità dei sedimenti. Il Bashkaus crea un legame comune indipendentemente dalla razza, dalla religione o dalla nazionalità: un legame in cui gli estranei si uniscono davvero come fratelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692615058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratelli sul Bashkaus: Un'avventura siberiana in barca a remi - Brothers on the Bashkaus: A Siberian...
Dalle zattere realizzate con vecchie tute per la...
Fratelli sul Bashkaus: Un'avventura siberiana in barca a remi - Brothers on the Bashkaus: A Siberian paddling adventure
Racconti da una città di montagna: riflessioni da 25 anni di vita nelle Montagne Rocciose del...
Una raccolta di saggi umoristici e spensierati del...
Racconti da una città di montagna: riflessioni da 25 anni di vita nelle Montagne Rocciose del Colorado - Tales from a Mountain Town: Musings from 25 years of living in the Colorado Rockies
Ultime avventure di pagaia: 100 esperienze epiche con la pagaia - Ultimate Paddling Adventures: 100...
Ultimate Paddling Adventures vi porta in un tour...
Ultime avventure di pagaia: 100 esperienze epiche con la pagaia - Ultimate Paddling Adventures: 100 Epic Experiences with a Paddle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)