Fratelli e amici: La parentela nella prima America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fratelli e amici: La parentela nella prima America (R. Inman Natalie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Brothers and Friends: Kinship in Early America

Contenuto del libro:

Seguendo le famiglie chiave delle società Cherokee, Chickasaw e angloamericane dalla Guerra dei Sette Anni fino al 1845, questo studio illustra come le reti di parentela - formate da relazioni di parentela natale, coniugale o fittizia - abbiano permesso e diretto le azioni dei loro membri mentre decidevano il futuro delle loro nazioni. Natalie R. Inman si concentra in particolare sulla famiglia Chickasaw Colbert, sulla famiglia anglo-americana Donelson e sulle famiglie Cherokee di Attakullakulla (Little Carpenter) e Major Ridge. La sua ricerca mostra come la parentela abbia facilitato le azioni e gli obiettivi delle persone nell'America primitiva attraverso le culture, anche se le definizioni e le costruzioni della famiglia erano diverse in ogni società. Per aprire nuove prospettive sulle relazioni interculturali nell'epoca coloniale e della prima repubblica, Inman descrive la formazione e l'estensione di queste reti, la loro intersezione con altri tipi di reti personali e professionali, il loro effetto su eventi cruciali e la loro mutevolezza nel tempo.

Il sistema di parentela patrilineare anglo-americano ha dato forma a modelli di discendenza, eredità e migrazione. Il sistema matrilineare nativo era una via d'accesso alla voce politica, ai collegamenti tra le città e alla protezione dai nemici. Nell'instabile Sud trans-appalachiano, mostra Inman, le reti di parentela hanno contribuito a promuovere programmi politici ed economici a livello personale e nazionale anche attraverso guerre, rivoluzioni, cambiamenti fiscali e trasferimenti.

L'analisi comparativa dei casi familiari fa progredire la storiografia della prima America, rivelando le connessioni tra l'istituzione sociale della famiglia e le politiche ed economie nazionali. Oltre al mondo atlantico britannico, questi casi di studio possono essere confrontati con altri scenari coloniali in cui le culture e le famiglie degli europei si sono scontrate con le popolazioni native nelle Americhe, in Africa, in Australia e in altri contesti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratelli e amici: La parentela nella prima America - Brothers and Friends: Kinship in Early...
Seguendo le famiglie chiave delle società...
Fratelli e amici: La parentela nella prima America - Brothers and Friends: Kinship in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)