Fratelli della pistola: Memorie della guerra siriana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fratelli della pistola: Memorie della guerra siriana (Marwan Hisham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Brothers of the Gun di Marwan Hisham è un potente libro di memorie che racconta la vita dell'autore nella Siria devastata dalla guerra, dall'inizio della rivoluzione nel 2011 all'ascesa dell'ISIS e oltre. Scritto in collaborazione con l'artista Molly Crabapple, il libro combina illustrazioni vivaci con una narrazione avvincente che rivela la dura realtà affrontata dai siriani comuni. Esplora i temi della sopravvivenza, della perdita e della complessità dell'identità in mezzo al caos.

Vantaggi:

La narrazione, scritta in modo accattivante e coinvolgente, l'approfondito background sulla Siria, le splendide illustrazioni di Molly Crabapple, forniscono una prospettiva personale e umana sul conflitto, incoraggiano i lettori a sfidare gli stereotipi e a comprendere la complessità della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente letterario e difficile da seguire, con metafore che distraggono dalla narrazione principale. Alcuni lettori hanno rilevato la mancanza di un contesto più ampio e di un'auto-riflessione nella narrazione, che secondo alcuni ha limitato l'impatto del libro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brothers of the Gun: A Memoir of the Syrian War

Contenuto del libro:

Un libro di memorie immediato e avvincente di un giovane che diventa maggiorenne durante la guerra siriana, Brothers of the Gun è una lente intima sul conflitto più sanguinoso del secolo e una profonda meditazione sulla parentela, la casa e la libertà.

Questo potente libro di memorie, illuminato dalla straordinaria arte di Molly Crabapple, fornisce una rara lente attraverso la quale possiamo vedere una regione in un conflitto mortale" - Bryan Stevenson, autore di Just Mercy.

Nel 2011, Marwan Hisham e i suoi due amici, i compagni di università Nael e Tareq, si unirono alle prime proteste della Primavera araba in Siria, in risposta a un recente massacro. A braccetto hanno marciato, si sono versati la Coca-Cola negli occhi per attutire gli effetti dei gas lacrimogeni, sono scappati dalle forze di sicurezza e hanno maledetto il presidente del Paese, Bashar al-Assad. È stata un'estasi. Una rivoluzione a lungo covata stava finalmente scoppiando e la libertà da un dittatore brutale sembrava finalmente imminente. Cinque anni dopo, i tre giovani amici erano dispersi: uno era ormai un rivoluzionario islamista, l'altro era morto per mano dei soldati governativi e l'ultimo, Marwan, era ora un giornalista in esilio in Turchia, che cercava di trovare la strada per tornare in una patria ridotta in macerie.

Marwan è stato testimone e documentatore in prima persona della guerra siriana, dal suo inizio a oggi. Ha guardato dai tetti mentre gli aerei da guerra del regime bombardavano i soldati; mentre i gruppi di attivisti rivoluzionari, per qualche giorno da sogno, dipingevano con lo spray la speranza su Raqqa; mentre i suoi amici morivano o si gettavano nella mischia con i combattenti islamisti. È diventato un giornalista twittando coraggiosamente notizie da una città assediata dall'ISIS, dai russi e dagli americani allo stesso tempo. Ha visto il Paese che gli scorreva nelle vene - il Paese che custodiva le sue speranze, i suoi sogni e le sue paure - essere distrutto davanti a lui e alla fine si è unito all'incessante flusso di rifugiati che rischiano la vita per fuggire.

Illustrato con più di ottanta disegni a china di Molly Crabapple, che danno vita alla bellezza e al caos, Brothers of the Gun offre una riflessione a tutto campo sulla rivoluzione siriana, e su come essa sia sfociata in una catastrofe internazionale e in una guerra globale. Questa è una storia di pragmatismo e idealismo, di violenza e repressione impossibili e, anche in mezzo alla guerra, di profondi atti di coraggio, creatività e speranza.

Dall'anarchia, dal tormento e dalla disperazione della guerra siriana, Marwan Hisham e Molly Crabapple hanno tratto un libro di sorprendente potenza emotiva e profondità intellettuale" - Pankaj Mishra, autore di L'età della rabbia e Dalle rovine dell'impero.

Una lettura rivelatrice e necessaria su una delle guerre più distruttive del nostro tempo" - Angela Davis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399590627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratelli della pistola: Memorie della guerra siriana - Brothers of the Gun: A Memoir of the Syrian...
Un libro di memorie immediato e avvincente di un...
Fratelli della pistola: Memorie della guerra siriana - Brothers of the Gun: A Memoir of the Syrian War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)