Brotherhood in Christ: Towards a Ukrainian Baptist Perspective on Associations of Churches
La teologia evangelica tradizionale, con la sua enfasi sulla responsabilità individuale e sull'indipendenza delle comunità di fede, ha spesso fallito nell'offrire una solida visione ecclesiale per l'unità della Chiesa di Cristo. Prendendo spunto da questa realtà, il dottor Oleksandr Geychenko cerca di fornire un quadro teologico per comprendere la natura ecclesiologica delle associazioni battiste ucraine.
Egli traccia la storia e lo sviluppo delle unioni battiste nell'Europa orientale, esaminando le pratiche associative e la struttura organizzativa, insieme al linguaggio teologico usato per descrivere il ruolo e lo scopo di tali unioni. In dialogo con la teologia dell'alleanza di Paul S. Fiddes, dimostra che le associazioni ecclesiali dovrebbero essere considerate più che entità pragmatiche.
Sono piuttosto organismi ecclesiali che incarnano l'unità dell'alleanza, impegnati nella cura reciproca e nella partecipazione alla missione di Cristo nel mondo. Attingendo alle fonti primarie e alle pratiche ecclesiali per fornire un contributo unico e significativo alla teologia locale, questo studio ha rilevanza per impegnare le relazioni ecumeniche tra le varie tradizioni e per incoraggiare l'unità della più ampia Chiesa globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)