Fratellanza in combattimento: Come gli afroamericani trovarono l'uguaglianza in Corea e Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fratellanza in combattimento: Come gli afroamericani trovarono l'uguaglianza in Corea e Vietnam (P. Maxwell Jeremy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Brotherhood in Combat: How African Americans Found Equality in Korea and Vietnam

Contenuto del libro:

I leader afroamericani, come Frederick Douglass, hanno a lungo sostenuto il servizio militare come una via verso la parità di cittadinanza per i neri. Tuttavia, la segregazione nelle forze armate statunitensi non cessò ufficialmente fino a quando il presidente Harry Truman non emanò un ordine esecutivo nel 1948. Ciò che seguì, in patria e sul campo, è l'oggetto di Brotherhood in Combat, il primo studio completo e interdisciplinare sull'integrazione delle forze armate americane durante le guerre di Corea e del Vietnam.

Utilizzando una grande quantità di storie orali di soldati e marines bianchi e neri che hanno prestato servizio in uno o in entrambi i conflitti, Jeremy P. Maxwell esplora le tensioni razziali, diffuse nelle unità di retrovia, ma relativamente rare in prima linea. Il suo lavoro rivela che, dimostrando inizialmente il loro valore ai loro fratelli bianchi sul campo di battaglia, gli afroamericani cambiarono l'atteggiamento prevalente di quegli ufficiali di rango che potevano apportare cambiamenti nella politica. Brotherhood in Combat illustra anche lo scisma sugli atteggiamenti verso le relazioni civili-militari che si sviluppò tra i neri che erano entrati in servizio prima del Vietnam e quelli che erano stati arruolati, portando così idee rivoluzionarie dagli Stati Uniti continentali alla zona di guerra. Ma soprattutto, Maxwell dimostra come, anche nel pieno delle agitazioni per i diritti civili in patria, i soldati bianchi e neri trovarono un senso di fratellanza nelle giungle del Vietnam.

Incorporando argomenti e prospettive militari, diplomatiche, sociali, razziali ed etniche, Brotherhood in Combat presenta un resoconto straordinariamente approfondito e finemente strutturato dell'integrazione così come fu vissuta e compresa nell'America della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratellanza in combattimento: Come gli afroamericani trovarono l'uguaglianza in Corea e Vietnam -...
I leader afroamericani, come Frederick Douglass,...
Fratellanza in combattimento: Come gli afroamericani trovarono l'uguaglianza in Corea e Vietnam - Brotherhood in Combat: How African Americans Found Equality in Korea and Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)