Franz Liszt: musicista, celebrità, superstar

Punteggio:   (4,2 su 5)

Franz Liszt: musicista, celebrità, superstar (Oliver Hilmes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Franz Liszt offre uno sguardo approfondito sulla sua drammatica vita personale, sulle sue relazioni sociali e sulla sua celebrità come musicista del XIX secolo. Mentre fornisce resoconti dettagliati delle sue relazioni, delle sue lotte e del suo carattere, c'è una notevole mancanza di attenzione ai suoi successi musicali, che ha lasciato alcuni lettori delusi.

Vantaggi:

Dettagliata biografia sociale, stile di scrittura accattivante, nuove intuizioni tratte da documenti recenti, forte rappresentazione della personalità e della celebrità di Liszt, ben studiata e di facile lettura.

Svantaggi:

La limitata trattazione della musica di Liszt, incentrata più su aneddoti personali che sull'analisi musicale, potrebbe non soddisfare i lettori alla ricerca di una biografia musicale completa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franz Liszt: Musician, Celebrity, Superstar

Contenuto del libro:

Una nuova avvincente biografia di Franz Liszt, il rivoluzionario musicale che divenne la prima megastar internazionale.

"Contribuisce in modo significativo alla nostra conoscenza di Liszt come uomo e come superstar. Hilmes fa luce sulle ombre di una vita vissuta sotto i riflettori" - Andrew Taylor, Times.

Il compositore ungherese Franz Liszt (1811-1886) era un'anomalia. Pianista virtuoso e uomo di spettacolo elettrizzante, fece numerose tournée in tutto il continente europeo, portando il pubblico tutto esaurito in stati di estasi, ma allo stesso tempo dando scandalo per i suoi frequenti rapporti con le donne. Attingendo a nuove fonti documentarie altamente rivelatrici, tra cui un vero e proprio tesoro di materiale inedito sugli anni di Weimar di Liszt, l'autore del bestseller Oliver Hilmes accende i riflettori sulla vita e sulla carriera straordinarie di questo singolare e folgorante fenomeno musicale.

Mentre le precedenti biografie si sono concentrate principalmente sui contributi musicali del compositore, Hilmes mette in mostra l'uomo Liszt in tutte le sue molteplici sfumature e reinvenzioni personali: bambino prodigio, eccentrico romantico, fervente cattolico, attore, dongiovanni, celebrità, uomo d'affari, genio e stravagante esibizionista. L'autore immerge il lettore negli intrighi dei glitterati europei del XIX secolo (compresi i potenti mecenati di Liszt, il mostruoso clan dei Wagner), mentre esplora il vero, complesso volto dell'artista e l'anima della sua musica. Nessun'altra biografia di Liszt in lingua inglese è così colorata, spiritosa e leggibile, o rivela così tanto sulla vera natura di questo straordinario, oltraggioso talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300228755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Liszt: musicista, celebrità, superstar - Franz Liszt: Musician, Celebrity, Superstar
Una nuova avvincente biografia di Franz Liszt, il...
Franz Liszt: musicista, celebrità, superstar - Franz Liszt: Musician, Celebrity, Superstar
Berlino 1936 - Sedici giorni in agosto - Berlin 1936 - Sixteen Days in August
Anna Funder, autrice di STASILANDIA, ha scritto un libro avvincente,...
Berlino 1936 - Sedici giorni in agosto - Berlin 1936 - Sixteen Days in August
Cosima Wagner: La signora di Bayreuth - Cosima Wagner: The Lady of Bayreuth
Una nuova avvincente biografia della donna di Bayreuth .In questo libro...
Cosima Wagner: La signora di Bayreuth - Cosima Wagner: The Lady of Bayreuth
Berlino 1936: Fascismo, paura e trionfo contro i giochi olimpici di Hitler - Berlin 1936: Fascism,...
Nominato miglior libro dell'anno da The Guardian,...
Berlino 1936: Fascismo, paura e trionfo contro i giochi olimpici di Hitler - Berlin 1936: Fascism, Fear, and Triumph Set Against Hitler's Olympic Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)