Franz Kline: I materiali dell'artista

Punteggio:   (4,3 su 5)

Franz Kline: I materiali dell'artista (E. Rogge Corina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dei metodi e dei materiali di Franz Kline, offrendo spunti preziosi per collezionisti, ricercatori e appassionati. Sebbene sia tecnico e non si concentri sulle immagini, combina efficacemente i dettagli tecnici con il contesto biografico.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dei metodi e dei materiali di Kline
preziosa per ricercatori, collezionisti e gallerie
fornisce il contesto biografico e le influenze
resoconto completo.

Svantaggi:

Molto tecnico; non adatto a lettori che cercano rappresentazioni visive dell'opera di Kline.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franz Kline: The Artist's Materials

Contenuto del libro:

Questo libro offre l'indagine più dettagliata finora condotta sui materiali e sui metodi di questo artista chiave dell'Espressionismo astratto americano.

Sebbene Franz Kline sia stato una delle figure fondamentali del movimento espressionista astratto americano, è meno conosciuto rispetto a contemporanei come Jackson Pollock e Willem de Kooning. Ciò è dovuto in parte al fatto che Kline, a differenza della maggior parte degli artisti della sua cerchia, non amava scrivere o parlare della propria arte. Infatti, quando in una tavola rotonda gli è stato chiesto di discutere dell'arte astratta, Kline ha detto: "Pensavo che questo fosse il motivo per cui ho provato a farlo, perché non si poteva (parlarne)". Tuttavia, il suo impatto fu tale che il critico e storico dell'arte April Kingsley scrisse: "L'Espressionismo astratto come movimento è morto con lui".

Questo volume, l'ultimo nato della serie Artist's Materials del Getty Conservation Institute, analizza da vicino la vita e l'opera di Kline, dai primi anni in Pennsylvania al successivo successo a New York. I dipinti iconici di Kline sono in bilico su una cuspide critica: alcuni sono già stati sottoposti a conservazione, ma altri sono rimasti inalterati e conservano il colore, la lucentezza e la consistenza dell'artista, e sono sorprendentemente vulnerabili. La presentazione da parte degli autori di un esame rigoroso e di un'analisi scientifica di oltre trenta dipinti di Kline dagli anni Trenta agli anni Sessanta fornisce una visione inestimabile della sua vita, dei suoi materiali e delle sue tecniche. Questo studio fornisce ai conservatori informazioni essenziali che daranno forma alle future strategie per la cura dei dipinti di Kline e offre ai lettori una comprensione più approfondita di questo artista sottovalutato che è così centrale nell'Espressionismo astratto americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Kline: I materiali dell'artista - Franz Kline: The Artist's Materials
Questo libro offre l'indagine più dettagliata finora condotta sui materiali e sui...
Franz Kline: I materiali dell'artista - Franz Kline: The Artist's Materials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)