Franz Kline

Punteggio:   (4,6 su 5)

Franz Kline (F. Gaugh Harry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della vita e dell'arte di Franz Kline, celebrato per la sua bella presentazione e per la narrazione approfondita. Mentre molti recensori lodano le illustrazioni e il contenuto informativo, alcuni esprimono disappunto per la qualità editoriale e l'impaginazione del libro.

Vantaggi:

Splendidamente presentato con ampie illustrazioni di alta qualità
narrazione ben studiata che copre la vita e l'arte di Kline
perspicace sia per gli amanti dell'arte che per coloro che imparano a conoscere l'arte moderna
indagine approfondita e illuminante dell'opera di Kline.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un lavoro editoriale deludente
problemi con l'impaginazione e le dimensioni delle riproduzioni
le illustrazioni avrebbero potuto essere migliori se pubblicate più recentemente
alcuni hanno trovato il libro meno coinvolgente del previsto.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Modello di scrittura storico-artistica, Franz Kline è, incredibilmente, ancora l'unica monografia disponibile sul tema. Con il suo testo dettagliato e di facile lettura e le 170 illustrazioni (molte delle quali pubblicate qui per la prima volta), questo libro porta alla luce molte nuove informazioni su Kline, figura di spicco dell'Espressionismo astratto, e arricchisce il nostro apprezzamento e la nostra comprensione della sua arte. Questo libro è da mettere sullo scaffale di chiunque sia interessato alla pittura americana.

Le energiche pennellate nere di Franz Kline su campo bianco sono riconoscibili come i dripping di Jackson Pollock o i rettangoli di colore incandescente di Mark Rothko. Ha trascorso anni a lottare per trovare uno stile e poi ha raggiunto un successo immediato con le sue drammatiche astrazioni in bianco e nero. In realtà, il successo fu tale da sopraffare ogni altro aspetto dell'arte di Kline, che di conseguenza è stato eccessivamente semplificato e sottovalutato. Basata su quasi 20 anni di ricerche, questa monografia fondamentale fornisce una visione completa della vita e dell'opera di Kline, rivelando la complessità inaspettata di entrambi.

Grazie a interviste con amici e critici dell'artista e a citazioni dalle sue lettere, l'autore, Harry F. Gaugh, ha creato un ritratto suggestivo dell'evoluzione di Kline da ambizioso studente d'arte, a squattrinato artista del Greenwich Village che dipingeva murales nei bar, e infine ad artista maturo in grado di padroneggiare il proprio stile unico e faticosamente conquistato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558597709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Kline
Modello di scrittura storico-artistica, Franz Kline è, incredibilmente, ancora l'unica monografia disponibile sul tema. Con il suo testo dettagliato e di facile lettura e le 170...
Franz Kline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)