Franz Jagerstatter: Lettere e scritti dal carcere

Punteggio:   (4,8 su 5)

Franz Jagerstatter: Lettere e scritti dal carcere (Erna Putz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano “Gli scritti di Franz Jagerstatter” come un resoconto profondamente toccante della coraggiosa presa di posizione di un uomo comune contro la tirannia durante il regime nazista, sottolineando le sue convinzioni etiche e la bellezza del suo matrimonio. Il libro è stato elogiato per il suo contenuto ispiratore, per i temi relativi e per il linguaggio potente, anche se alcuni utenti hanno notato preoccupazioni riguardo alla qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di coraggio e di amore, ben scritta e avvincente, temi relativi alle convinzioni e alle responsabilità personali, mostra una vita autentica ed etica, rilevanza storica significativa, presenta magnificamente le dinamiche del matrimonio.

Svantaggi:

Preoccupazione per la qualità fisica del libro, che è arrivato strappato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franz Jagerstatter: Letters and Writings from Prison

Contenuto del libro:

Franz Jgersttter, agricoltore austriaco, marito e padre devoto e cattolico, fu giustiziato nel 1943 per essersi rifiutato di prestare servizio nell'esercito nazista.

Prima di prendere questa posizione, Jgersttter consultò il suo pastore e il suo vescovo locale, che gli ordinarono di fare il suo dovere verso la patria e di obbedire alla legge, un'istruzione che violava la sua coscienza. Per molti anni la testimonianza solitaria di Jgersttter è stata onorata dal movimento pacifista cattolico, mentre era vista con disagio da molti suoi concittadini austriaci.

Ora, con la sua beatificazione nel 2007, la sua testimonianza è stata abbracciata dalla Chiesa universale. Egli è uno dei grandi testimoni e martiri del nostro tempo. Questi scritti, che comprendono la corrispondenza tra Franz e sua moglie Franziska e una serie di riflessioni scritte in prigione, rappresentano la prima traduzione in inglese degli scritti di Jgersttter.

Un'introduzione di Jim Forest e le note del traduttore, Robert Krieg, collocano questi scritti nel contesto della vita e dell'epoca di Franz. La sua commovente espressione di fede e la sua incrollabile obbedienza alla coscienza portano un messaggio urgente per i giorni nostri: “Anche se la gente mi ha accusato di comportamento criminale e mi ha condannato a morte, consolatevi sapendo che agli occhi di Dio non è criminale tutto ciò che il mondo percepisce come tale))”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570758263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franz Jagerstatter: Lettere e scritti dal carcere - Franz Jagerstatter: Letters and Writings from...
Franz Jgersttter, agricoltore austriaco, marito e...
Franz Jagerstatter: Lettere e scritti dal carcere - Franz Jagerstatter: Letters and Writings from Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)