Franz Daniel Pastorius and Transatlantic Culture: German Beginnings, Pennsylvania Conclusions
Questo studio fornisce un'introduzione dettagliata a Franz Daniel Pastorius nel contesto della sua prima vita in Germania, delineando le sue percezioni e convinzioni biculturali come giurista, classicista e critico sociale radicale. Si basa sulla sua corrispondenza in Pennsylvania, su scritti autobiografici, studi e poesie, nonché su prove documentali e valutazioni storiche tratte da innumerevoli fonti tedesche. Le epigrafi tratte dagli scritti e dagli studi di Pastorius forniscono un commento riflessivo e mettono in evidenza molti dei suoi intriganti epigrammi e poesie. Un prologo descrive il padre di Pastorius, Melchior Adam, e la sua ricerca di salvezza nell'Europa asburgica. Il primo capitolo esamina gli approcci contraddittori a Pastorius come immigrato pio e pragmatico e studioso-poeta, e ritrae la cultura francone e tedesca della sua giovinezza, indicando le ragioni storiche della sua conversione al Pietismo luterano nel 1679 e della sua emigrazione nel 1683.
Il secondo capitolo descrive l'infanzia e la giovinezza di Pastorius, sottolineando la vitalità della sua vita comunitaria e familiare e la sua crescita disciplinata dalla spontaneità infantile a un'identità che anticipa le responsabilità adulte come figlio di un borgomastro luterano nella libera città imperiale di Windsheim. Il capitolo identifica le tensioni che coinvolgono l'autoritarismo e la resistenza latente all'autorità, in particolare nella scuola ginnasiale di Pastorius e nella complessa relazione tra padre e figlio. Il terzo capitolo ripercorre la sua carriera di studente a N rnberg e in altre università tedesche (1668-76), studiando filosofia, lingua e diritto e conseguendo un dottorato in diritto civile e canonico. Questo ambiente accademico in epoca barocca rivela compulsioni erudite legate alle tensioni della sua educazione. Il capitolo prende in considerazione i suoi piaceri di corte e le sue conquiste culturali, nonché i loro costi sociali, ed esamina i commenti di Pastorius, tra cui le poesie e i luoghi comuni sui piaceri estetici, nonché la satira e la critica epitomata nei riferimenti evangelici al ricco Dives e al mendicante Lazzaro. Una descrizione dettagliata della sua poesia matura di flirt e sensualità aumenta la sua fervente critica sociale.
Il quarto capitolo presenta l'esperienza di Pastorius da adulto in Europa e in America, descrivendo l'inizio della sua carriera di avvocato durante due anni di lotte a Windsheim (1677-79), quando la sua famiglia e i suoi amici contribuirono a reprimere un'insurrezione popolare contro gli abusi del governo oligarchico. Esamina la complicità e il senso di colpa che lo portarono a rifiutare la casa e la comunità che amava profondamente e a unirsi ai dotti pietisti luterani di Francoforte sul Meno, e descrive le tensioni barocche che continuò a incontrare mentre esercitava la professione di avvocato a Francoforte e nel Palatinato e girava l'Europa (1679-83). Le sue previsioni di un Armageddon europeo (1683-84), che riflettono queste tensioni, sono spiegate a diversi livelli, compreso il potenziale distruttivo dell'epoca della Guerra dei Trent'anni e della devastazione del Palatino del 1688. Il capitolo analizza le relazioni e le lettere di Pastorius dalla Pennsylvania, in cui esorta con pietà a riforme umane e descrive pragmaticamente l'economia, la politica e la società della provincia, spesso concentrandosi sugli indiani Lenni Lenape o Delaware. Il libro esamina la sua opposizione alla schiavitù dei neri e allo sfruttamento dei nativi americani (e la relativa critica all'imperialismo culturale europeo in India), nonché l'elogio delle soddisfazioni materiali ed etiche nel Nuovo Mondo. Questo contesto illumina la sua maturazione personale in Pennsylvania, una cultura diversa e in evoluzione con influenze secolari del neoclassicismo e dell'Illuminismo.
Lo studio nel suo complesso riflette la cultura francone ed europea attraverso il prisma degli scritti di Pastorius sulla Pennsylvania. Nel complesso, la sua prospettiva unica fornisce una nuova critica della società, della religione e della politica contemporanee.
Per saperne di più: http: //www.pastorius.info.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)