Frantz Fanon: Filosofo delle barricate

Punteggio:   (4,8 su 5)

Frantz Fanon: Filosofo delle barricate (Peter Hudis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e dettagliata della vita e dell'opera di Frantz Fanon, evidenziando la sua rilevanza per le lotte sociali contemporanee, in particolare nel contesto del razzismo e del colonialismo. Scritto da Peter Hudis da una prospettiva marxista-umanista, esplora le idee di Fanon sulla salute mentale, la liberazione nazionale e la critica delle politiche identitarie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto ed erudito e offre una chiara analisi del lavoro psicoanalitico e dell'impegno rivoluzionario di Fanon. Fornisce dettagli eccezionali su argomenti complessi come il razzismo, il colonialismo e i movimenti della classe operaia. I recensori lo hanno trovato perspicace e istruttivo, facendo collegamenti con movimenti moderni come Black Lives Matter.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro intenso e complesso, a causa della natura controversa dell'argomento trattato. Inoltre, sebbene critichi vari aspetti della sinistra francese, alcuni lettori potrebbero percepire questa attenzione come una limitazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frantz Fanon: Philosopher of the Barricades

Contenuto del libro:

Nella storia intellettuale della rivoluzione e del postcolonialismo, poche figure si sono imposte come quella di Frantz Fanon. Intellettuale che ha dedicato la sua vita all'attivismo, ha utilizzato la sua profonda conoscenza della psicologia e della filosofia al servizio del movimento per la partecipazione democratica e la sovranità politica nella sua nativa Martinica e in tutto il mondo.

Con Franz Fanon, Peter Hudis presenta una penetrante biografia critica della vita e dell'opera dell'attivista. Contrastando la convinzione prevalente che il contributo di Fanon al pensiero moderno possa essere interamente definito da una difesa della violenza, Hudis presenta invece la sua opera come un insieme integrato, mostrando che le sue sfumature - e quindi la sua importanza - possono essere apprezzate solo alla luce degli sforzi di Fanon di fondere teoria filosofica e pratica reale. Prendendo sul serio i contributi filosofici e psicologici di Fanon, così come il suo attivismo politico, Hudis presenta una nuova visione potente e perspicace dell'uomo e della sua opera.

Questa breve e ricca introduzione a Fanon darà nuova forza alle sue idee, alla sua vita e al suo esempio per le persone impegnate nella teoria politica radicale e nell'azione contro l'oppressione in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745336251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frantz Fanon: Filosofo delle barricate - Frantz Fanon: Philosopher of the Barricades
Nella storia intellettuale della rivoluzione e del postcolonialismo, poche...
Frantz Fanon: Filosofo delle barricate - Frantz Fanon: Philosopher of the Barricades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)