Punteggio:
Il libro “Franklin e Winston” di Jon Meacham offre un'esplorazione approfondita dell'amicizia tra Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill sullo sfondo della Seconda guerra mondiale. Attraverso una ricca narrazione, cattura il loro rapporto personale e politico, descrivendo i loro contributi allo sforzo bellico e le complessità dei loro caratteri. Il libro non è una storia tradizionale della Seconda guerra mondiale, ma si concentra maggiormente sugli aspetti emotivi e umani della loro alleanza.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente che dà vita ai personaggi.
⬤ Offre una prospettiva unica sul rapporto personale tra FDR e Churchill.
⬤ Riccamente informato da lettere e fonti primarie.
⬤ Combina la storia con un tocco umano, rendendola accessibile e relazionabile.
⬤ Illumina con successo le dinamiche tra due figure storiche fondamentali.
⬤ Non è una storia militare completa della Seconda guerra mondiale, il che potrebbe deludere chi cerca analisi dettagliate delle battaglie.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione complessa e richiedere un'attenzione particolare per seguire le numerose citazioni e gli eventi.
⬤ L'attenzione alla personalità e all'amicizia potrebbe far dimenticare contesti e implicazioni storiche più ampie.
(basato su 378 recensioni dei lettori)
Franklin and Winston: An Intimate Portrait of an Epic Friendship
NEW YORK TIMES BESTSELLER
Il ritratto più completo mai tracciato del complesso legame emotivo tra due dei più importanti leader della storia.
Franklin Roosevelt e Winston Churchill sono stati i più grandi leader della “Greatest Generation”. In Franklin e Winston, Jon Meacham esplora l'affascinante relazione tra i due uomini che hanno guidato il mondo libero alla vittoria nella Seconda guerra mondiale. Si trattò di un'amicizia cruciale e unica: un presidente e un primo ministro che trascorsero insieme un'enorme quantità di tempo (113 giorni durante la guerra) e si scambiarono quasi duemila messaggi. Tra cocktail, sigarette e sigari, si incontrarono, spesso in segreto, in luoghi lontani come Washington, Hyde Park, Casablanca e Teheran, parlando l'uno con l'altro di guerra, politica, del peso del comando, della loro salute, delle loro mogli e dei loro figli.
Nati nel XIX secolo e plasmatori del XX e XXI, Roosevelt e Churchill avevano molto in comune. Figli dell'élite, studenti di storia, politici di primo piano, assaporavano il potere. Nel loro tempo, entrambi gli uomini sono stati sottovalutati, considerati arroganti e hanno affrontato scettici e odiatori nelle loro stesse nazioni, eppure entrambi sono stati magnificamente all'altezza delle sfide centrali del XX secolo. La loro fu una sorta di storia d'amore, con un Churchill emotivo che corteggiava un Roosevelt sfuggente. Il primo ministro britannico, che aveva radunato la sua nazione nell'ora più buia, opponendosi da solo ad Adolf Hitler, fu sempre un po' insicuro del posto che occupava nell'affetto di FDR, come Roosevelt voleva. Uomo di segreti, FDR amava tenere le persone in disparte, compresa la moglie Eleanor, i suoi collaboratori alla Casa Bianca e Winston Churchill.
Affrontando la tirannia e il terrore, Roosevelt e Churchill costruirono un'alleanza vittoriosa tra eventi catastrofici e interessi occasionalmente contrastanti. Franklin e Winston è anche la storia dei loro matrimoni e delle loro famiglie, due clan coinvolti nel più vasto conflitto globale della storia.
Le nuove fonti di Meacham - tra cui le lettere inedite del grande amore segreto di FDR, Lucy Mercer Rutherfurd, le carte di Pamela Churchill Harriman e le interviste con le poche persone sopravvissute che facevano parte della compagnia di FDR e Churchill - gettano nuova luce sui caratteri di entrambi gli uomini, mentre l'autore racconta in modo avvincente le ore in cui decisero il corso della lotta.
Hitler li unì; più tardi, durante la guerra, si allontanarono, ma anche nell'autunno della loro alleanza, l'affetto era sempre presente. Tracciando il dramma personale dietro le discussioni di strategia e di statistica, Meacham ha scritto il resoconto definitivo della più straordinaria amicizia dell'era moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)