Frank Wilczek: 50 anni di fisica teorica

Frank Wilczek: 50 anni di fisica teorica (Antti Niemi)

Titolo originale:

Frank Wilczek: 50 Years of Theoretical Physics

Contenuto del libro:

Frank Wilczek è uno dei più importanti fisici teorici dell'ultimo mezzo secolo. Ha apportato numerosi contributi fondamentali che hanno plasmato la nostra comprensione della fisica delle alte energie, della cosmologia, della fisica della materia condensata e della fisica statistica.

In tutti questi campi le sue numerose scoperte continuano a giocare un ruolo chiave nel plasmare la direzione della fisica teorica moderna. Tra i principali risultati di Wilczek c'è la scoperta della libertà asintotica, che predice e spiega il comportamento nell'ultravioletto delle teorie di gauge non abeliane. L'assione, che ha co-scoperto e a cui ha dato il nome, è emerso come il candidato principale per spiegare l'origine della materia oscura nell'Universo.

La sua invenzione del color-flavor locking spiega la rottura della simmetria chirale nella cromodinamica quantistica ad alta densità.

La sua introduzione della statistica frazionaria e degli anyon è fondamentale per la comprensione dell'effetto Hall quantistico frazionario e costituisce l'elemento costitutivo dell'informatica quantistica topologica. La sua invenzione del concetto di cristallo temporale ha catalizzato ampie indagini sulle fasi dinamiche dei sistemi fisici.

Frank Wilczek ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica 2004 per la scoperta della libertà asintotica. È stato inoltre insignito di numerosi premi e riconoscimenti onorari, tra cui la MacArthur Fellowship, la Medaglia Lorentz dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze, il Premio Lilienfeld della Società Americana di Fisica, il Premio per l'Alta Energia e la Fisica delle Particelle della Società Europea di Fisica e il Premio Internazionale Re Faisal per la Scienza della Fondazione Re Faisal. È membro della National Academy of Sciences, dell'American Academy of Arts and Sciences e dell'American Philosophical Society.

È anche membro straniero della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences e della Royal Academy of Sciences in Svezia. Attualmente è Herman Feshbach Professor of Physics presso il MIT Center for Theoretical Physics. È inoltre titolare di una cattedra presso l'Università di Stoccolma, è Distinguished Professor presso l'Arizona State University ed è il direttore fondatore del Tsung-Dao Lee Institute e Chief Scientist del Wilczek Quantum Center presso la Shanghai Jiao Tong University.

Questo volume è un omaggio ai leggendari contributi scientifici di Frank Wilczek, per commemorare il suo 70° compleanno e i primi 50 anni della sua carriera di fisico teorico. I contributi includono molti dei suoi studenti di dottorato, stretti collaboratori e colleghi attuali e passati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811255175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roman Jackiw: Festschrift per l'80° compleanno - Roman Jackiw: 80th Birthday Festschrift
Il professor Roman Jackiw è un fisico teorico noto...
Roman Jackiw: Festschrift per l'80° compleanno - Roman Jackiw: 80th Birthday Festschrift
Frank Wilczek: 50 anni di fisica teorica - Frank Wilczek: 50 Years of Theoretical Physics
Frank Wilczek è uno dei più importanti fisici...
Frank Wilczek: 50 anni di fisica teorica - Frank Wilczek: 50 Years of Theoretical Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)