Frank Walter: Musica delle sfere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frank Walter: Musica delle sfere (Barbara Paca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Frank Walter: Music of the Spheres

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione è stata realizzata per accompagnare una mostra allestita dalla Ingleby Gallery di Edimburgo in occasione dell'Edinburgh Art Festival 2021. La mostra è la prima dedicata ai "rocchetti" di Frank Walter - i piccoli dipinti circolari che, nella loro coerenza di scala e forma, forniscono una lente attraverso la quale assistere al funzionamento dell'occhio interiore di Walter.

L'opera di Walter era sconosciuta durante la sua vita, ma nel decennio successivo alla sua morte è emersa come una delle voci caraibiche più distintive e intriganti degli ultimi cinquant'anni. Dipinti con rara immediatezza e immediatezza su qualsiasi materiale fosse a portata di mano, i suoi lavori descrivono un artista visionario radicato nel paesaggio di Antigua, l'isola in cui è nato.

La pubblicazione, co-pubblicata da Ingleby, Edimburgo, e Anomie, Londra, contiene contributi di Barbara Paca, del professor Paget Henry, di Kenneth M. Milton e di Mary-Elisabeth Moore. Curata e prodotta da Ingleby, la pubblicazione è stata progettata da Joanna Deans / Identity e stampata da Graphius, Ghent.

Frank Walter (1926-2009) è nato Francis Archibald Wentworth Walter a Horsford Hill, Antigua. Ha trascorso gran parte degli anni Cinquanta viaggiando in Scozia, Inghilterra e Germania Ovest. Durante il soggiorno in Europa, Walter si dedicò a varie attività creative, tra cui il disegno, la pittura e la scrittura creativa. Nel 1961 Walter tornò nei Caraibi, dove iniziò una prolifica produzione di pittura, disegno, scrittura, scultura, fotografia e arte sonora.

Il lavoro di Walter è stato esposto per la prima volta insieme ai dipinti di Alfred Wallis e Forrest Bess nella mostra "Songs of Innocence and Experience" alla Ingleby Gallery nella primavera del 2013. Una mostra personale del suo lavoro è stata presentata dalla Douglas Hyde Gallery, Trinity College, Dublino, nell'estate del 2013 e più tardi, nello stesso anno, la Ingleby Gallery ha presentato una mostra personale dei dipinti di Walter ad Art Basel Miami Beach. Nella primavera del 2015 è seguita una grande mostra personale alla Ingleby Gallery. Nel 2017, Frank Walter ha rappresentato Antigua e Barbuda alla Biennale di Venezia nella mostra "Frank Walter: The Last Universal Man 1926-2009". Una presentazione personale del lavoro di Walter ha avuto luogo anche alla Harewood House, Leeds, Regno Unito, nell'estate del 2017. Una grande retrospettiva del lavoro dell'artista è stata esposta sia al MMK Museum of Modern Art di Francoforte nel 2020 che al David Zwirner di Londra nella primavera del 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frank Walter: Musica delle sfere - Frank Walter: Music of the Spheres
Questa pubblicazione è stata realizzata per accompagnare una mostra allestita dalla Ingleby...
Frank Walter: Musica delle sfere - Frank Walter: Music of the Spheres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)