Punteggio:
Il libro esplora 14 isole della Gran Bretagna, intrecciando storia, fauna e cultura locale. Mentre alcuni capitoli offrono spunti coinvolgenti e una bella scrittura, altri cadono nel vuoto per la mancanza di descrizioni accattivanti e di una mappa utile.
Vantaggi:⬤ La narrazione, ben scritta e avvincente,
⬤ combina storia, fauna e geografia
⬤ offre interessanti testimonianze di varie isole
⬤ il lettore trova alcuni capitoli profondamente stimolanti e piacevoli.
⬤ Mancano mappe adeguate che aiutino a seguire il viaggio dell'autore
⬤ alcune isole descritte sono meno allettanti e deludenti
⬤ l'esperienza di alcuni luoghi è ridotta a causa di indicazioni poco chiare.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Fringed with Mud & Pearls: An English Island Odyssey
La Scozia ha le sue aspre Ebridi; l'Irlanda le sue Aran ricoperte di scogliere; il Galles la sua Isola dei Ventimila Santi. E cosa c'è in Inghilterra? Le isole di Canvey, Sheppey, Wight e Dogs, Mersea, Brownsea, Foulness e Rat. Ma ci sono anche luoghi più selvaggi e rocciosi: Lundy, le Scillies, le Farnes.
Queste isole e i loro abitanti non solo gettano luci diverse sulla terraferma, ma possiedono anche storie particolari, dai negrieri barbareschi che un tempo occupavano Lundy, all'ex maggiore che si impadronì di un forte di guerra nel Mare del Nord e si proclamò principe di Sealand.
Ian Crofton intraprende un'odissea personale in alcune delle isole che circondano l'Inghilterra, esplorando come alcune fossero luoghi di rifugio o di santità, mentre altre sono state trasformate in feudi personali dai loro proprietari, o sono diventate sedi di prigioni, discariche e installazioni militari. Descrive anche i vari modi in cui le isole inglesi si sono formate e come cambiano continuamente, mettendo in ridicolo le pretese umane di sovranità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)