Franco: soldato, comandante, dittatore

Punteggio:   (3,8 su 5)

Franco: soldato, comandante, dittatore (Geoffrey Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa della vita e del ruolo di Francisco Franco durante e dopo la guerra civile spagnola, offrendo approfondimenti sulle sue strategie militari e sulle sue manovre politiche. Pur presentando una visione equilibrata, non approfondisce la sua personalità o il panorama politico del dopoguerra.

Vantaggi:

Scrittura concisa e chiara
offre una prospettiva imparziale su Franco
buon punto di partenza per comprendere Franco e la storia spagnola
facile da leggere in una sola seduta
evita i pregiudizi estremi tipicamente presenti nella letteratura su Franco.

Svantaggi:

Manca di approfondimento sulla personalità e sulla vita personale di Franco
copertura insufficiente del periodo e della politica successivi alla guerra civile
criticato per la scarsa qualità dell'opera
alcune recensioni suggeriscono che potrebbe non presentare una visione pienamente positiva di Franco.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franco: Soldier, Commander, Dictator

Contenuto del libro:

Prima di diventare uno dei dittatori più longevi del XX secolo, Francisco Franco ha comandato le truppe in guerre che da allora sono diventate fin troppo familiari. Non solo ha condotto feroci campagne di controinsurrezione contro i signori della guerra musulmani e le tribù ribelli in Marocco, ma ha anche guidato una forza multinazionale alla vittoria nella "prova generale" della Seconda guerra mondiale in Europa: la guerra civile spagnola.

Nato nel 1892 da una famiglia di militari, Francisco Franco si fece inizialmente un nome guidando attacchi contro i signori della guerra e le tribù marocchine ribelli e nel 1926 fu promosso generale di brigata. Il suo ruolo nella spietata repressione della rivoluzione del 1934 da parte dei minatori delle Asturie suggella la sua reputazione di brutalità, anche se Franco la considera semplicemente come l'esecuzione di un ordine nel modo più efficiente possibile. Nel 1936, a capo della formidabile Armata d'Africa spagnola, Franco si unì alla rivolta militare contro il governo del Fronte Popolare della Repubblica. Si assicurò rapidamente il sostegno della Germania nazista e dell'Italia fascista, scatenando più di due anni di sanguinosa guerra civile. A pochi mesi dallo scoppio della guerra divenne generalissimo e capo di Stato del campo ribelle e nel 1939 Gran Bretagna e Francia lo riconobbero come legittimo sovrano della Spagna.

In seguito ha superato di decenni i dittatori Hitler e Stalin, morendo nel 1975 alla guida dello stesso regime che aveva instaurato in Spagna prima della Seconda guerra mondiale. In questa avvincente e concisa introduzione alla vita del generalissimo dentro e fuori dal campo di battaglia, Geoffrey Jensen chiarisce come le esperienze militari di Franco abbiano contribuito a plasmare il carattere della sua dittatura e le sue politiche repressive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franco: soldato, comandante, dittatore - Franco: Soldier, Commander, Dictator
Prima di diventare uno dei dittatori più longevi del XX secolo,...
Franco: soldato, comandante, dittatore - Franco: Soldier, Commander, Dictator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)