Franco: Anatomia di un dittatore

Punteggio:   (3,8 su 5)

Franco: Anatomia di un dittatore (Enrique Moradiellos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'utile introduzione alla storia e al contesto di Francisco Franco, che si rivolge a coloro che sono nuovi all'argomento. Tuttavia, presenta alcuni problemi di ripetizione e manca di un'analisi dettagliata in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è un'efficace introduzione accademica, particolarmente coinvolgente per chi preferisce le biografie o le narrazioni guidate dalla storia. Offre approfondimenti sul carattere e sulle azioni di Franco durante la guerra civile e pone domande stimolanti sulla natura del suo regime.

Svantaggi:

Nella terza parte c'è una certa ripetizione di materiale citato e la mancanza di intestazioni rende gli argomenti analitici disorganizzati. Inoltre, il libro è relativamente breve, il che significa che alcuni aspetti non possono essere approfonditi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franco: Anatomy of a Dictator

Contenuto del libro:

A più di quarant'anni dalla sua morte, l'immagine spettrale del generale Francisco Franco continua a perseguitare la Spagna moderna, scomodo ricordo di un passato recente e deplorevole. Al momento della sua morte, nel 1975, Franco era a capo di un regime dittatoriale da quasi 40 anni.

Ora, in questa nuova biografia ampiamente studiata, il pluripremiato scrittore e nativo spagnolo Enrique Moradiellos ridisegna Franco in tre dimensioni: come Franco, l'uomo; Franco, il Caudillo, o "Generalissimo", il leader militare; e Franco come parte della Spagna. Il risultato è una rivalutazione della personalità di Franco e un'avvincente dissezione dell'"anatomia di un dittatore", che getta nuova luce su questioni fondamentali della storia europea e mondiale, tra cui le basi sociali e culturali delle sfide autoritarie alla democrazia e il modo in cui la legittimità politica si fonda sul carisma di un leader. Il libro presenta un'analisi approfondita delle dimensioni e della storia del suo stile di leadership, nonché della natura e degli esiti del regime che ha instaurato e mantenuto per decenni.

Franco: Anatomia di un dittatore" è un'aggiunta essenziale per comprendere la storia del XX secolo e la dittatura e il dittatore che hanno governato in Europa ben oltre la sua presa di potere prima della seconda guerra mondiale. Con un'ampia bibliografia e note, e 16 pagine di tavole in bianco e nero, tra cui fotografie, arte politica, immagini di riviste e altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784539429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franco: Anatomia di un dittatore - Franco: Anatomy of a Dictator
A più di quarant'anni dalla sua morte, l'immagine spettrale del generale Francisco Franco...
Franco: Anatomia di un dittatore - Franco: Anatomy of a Dictator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)