Francis Rothbart! La storia di un feroce frugale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Francis Rothbart! La storia di un feroce frugale (Thomas Woodruff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Francis Rothbart: A Tale of a Fastidious Feral” mostrano una spaccatura di opinioni: molti ne lodano l'incredibile maestria e la narrazione innovativa, mentre altri lo criticano perché pretenzioso e poco attraente. Alcuni lo considerano un capolavoro, sottolineando la sua miscela unica di elementi di graphic novel e di opera lirica, mentre altri lo trovano al limite dell'offensivo e del noioso.

Vantaggi:

Incredibile maestria e sensibilità, miscela unica di generi, narrazione profonda, illustrazioni visivamente stupefacenti, lavoro maturo e ricco di sfumature, integrazione innovativa di testo e immagini, temi avvincenti di identità e accettazione, ha il potenziale per diventare un classico.

Svantaggi:

Percepito come pretenzioso e di difficile comprensione, descritto da alcuni come noioso o addirittura come un insulto al genere graphic novel, contiene elementi che alcuni recensori ritengono inappropriati e non si rivolge a un pubblico mainstream.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francis Rothbart!: The Tale of a Fastidious Feral

Contenuto del libro:

segue un bambino selvaggio che viene allevato da gazze e altre creature e viene ripetutamente colpito da un fulmine. A causa di questi fenomeni, il bambino sviluppa talenti eccentrici, di cui poi abusa e che lo porteranno alla distruzione finale da parte dello stesso mondo naturale che un tempo lo aveva nutrito.

Scritta per lo più in versi rimati, la saga picaresca di Francis si svolge in un ambiente allegorico, molto simile alle costruzioni topografiche alla base dei dipinti religiosi rinascimentali. Facendo riferimento sia ai paesaggi veneziani di Bellini, Pierro di Cosimo e Carpaccio, sia agli improbabili fondali animati di Jay Ward e Chuck Jones, le immagini di Woodruff ricordano i giardini fittizi di un paradiso perduto che indugia da qualche parte nel profondo delle nostre anime, umido e buio come le grotte dei santi devoti.

Combinando dipinti e disegni, ogni scena è una festa visiva e verbale che ci trasporta in un luogo in cui gli alberi si antropomorfizzano in figure che si piegano sotto il peso delle corone di stalattiti, un iris diventa l'abito di un folletto onirico e il cielo piove lacrime, come se imitasse la malinconia di un salice piangente. In una tavolozza tenue, i disegni a matita carbonica e bianca di Woodruff ci avvicinano sempre più a questa mitica ecologia. L'artista si concentra amorevolmente su ogni dettaglio: fiori, petali, radici e foglie eterei e fragili; creature selvatiche osservate in modo impressionante; e ogni curva del testo scritto a mano è resa dalla mano delicata di un'ossessionata dell'illustrazione con un'inclinazione per il commovente. Le immagini di Woodruff sono amalgami multi-sorgente che risuonano con familiarità, ritraendo un mondo che non è solo il nostro, ma esiste anche nel luogo dei nostri sogni semisconosciuti.

Il primo romanzo grafico di Thomas Woodruff è un'autodefinita "opera grafica" diversa da qualsiasi altra mai creata, un tour de force di parole e immagini in armonia che sarà uno dei libri più discussi del decennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683966494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Rothbart! La storia di un feroce frugale - Francis Rothbart!: The Tale of a Fastidious...
segue un bambino selvaggio che viene allevato da...
Francis Rothbart! La storia di un feroce frugale - Francis Rothbart!: The Tale of a Fastidious Feral

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)