Francis Lieber: Liberale del XIX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Francis Lieber: Liberale del XIX secolo (Frank Freidel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Francis Lieber: Nineteenth Century Liberal

Contenuto del libro:

La "Biografia definitiva". xiii, 445 pp. Pubblicato originariamente: Baton Rouge, Louisiana State University Press, 1947).

Francis Lieber (1798-1872) è stato un importante filosofo politico che ha contribuito a gettare le basi per lo studio della scienza politica negli Stati Uniti. Famoso per la sua teoria della libertà civile, che combinava l'apprezzamento per il concetto inglese di istituzioni politiche decentralizzate con l'idea tedesca di uno scopo nazionale generale, ha colmato il divario intellettuale tra Europa e America.

È noto soprattutto per aver redatto le linee guida per la condotta umana dell'esercito dell'Unione. Una di queste, l'Ordine generale numero 100 (meglio noto come "Codice Lieber") fu adottata da altre nazioni e costituì la base di trattati internazionali come il Regolamento dell'Aia del 1907.

Studioso prussiano e attivista politico, Lieber fu imprigionato due volte per le sue attività liberali. Fu uno dei primi studiosi di formazione universitaria a immigrare negli Stati Uniti. Studioso dai vasti interessi, al di là del diritto e della politica, pubblicò studi di economia, statistica, educazione e riforma penale e produsse e curò l'Encyclopedia Americana, la prima opera del genere pubblicata negli Stati Uniti. Fu professore di storia ed economia politica al South Carolina College dal 1836 al 1856 e professore di storia e scienze politiche al Columbia College dal 1856 al 1865. Dal 1860 alla fine della sua vita fu professore di scienze politiche alla Columbia Law School, dove fu rinomato per i suoi contributi.

"Ci sono stati studi precedenti sulla carriera di Francis Lieber, ma questo libro sarà la biografia definitiva. L'autore non solo ha esaurito il materiale d'archivio e la voluminosa corrispondenza tra questo straordinario studioso tedesco emigrato e le centinaia di uomini che ha conosciuto durante il suo soggiorno in America dal 1827 al 1872, ma li ha utilizzati per produrre un resoconto molto leggibile della carriera e della filosofia politica e sociale di Lieber." --Carl Wittke, Indiana Law Review 34:732-734.

Frank Freidel 1916-1993) è stato Charles Warren Professor di Storia americana all'Università di Harvard dal 1972 al 1981. Dopo il suo ritiro da Harvard è stato Bullitt Professor di Storia presso l'Università di Washington a Seattle dal 1981 al 1986. Freidel è stato un noto biografo del Presidente Franklin D. Roosevelt e ha pubblicato sei volumi della sua biografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584773504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:466

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Lieber: Liberale del XIX secolo - Francis Lieber: Nineteenth Century Liberal
La "Biografia definitiva". xiii, 445 pp. Pubblicato...
Francis Lieber: Liberale del XIX secolo - Francis Lieber: Nineteenth Century Liberal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)