Francis Alÿs. la natura del gioco

Francis Alÿs. la natura del gioco (Gerard-Jan Claes)

Titolo originale:

Francis Alÿs. the Nature of the Game

Contenuto del libro:

Nel 1999, un breve video di un bambino solitario che calcia una bottiglia vuota su una collina di Città del Messico è diventato il primo capitolo di Children's Games, una serie di opere dell'artista Francis Alÿs (nato ad Anversa nel 1959). Il progetto in corso, che oggi conta circa trentacinque opere, ha gradualmente dato forma a una vasta collezione di video di bambini che giocano. Per quasi venticinque anni, Alÿs e i suoi collaboratori Flix Blume, Julien Devaux e Rafael Ortega hanno viaggiato in tutto il mondo per documentare i modi particolari in cui i bambini interagiscono tra loro e con il loro ambiente fisico. Sono passati da villaggi remoti della Repubblica Democratica del Congo, dell'Afghanistan, del Venezuela e del Nepal alle montagne della Svizzera e a metropoli come Hong Kong e Parigi, ma hanno anche visitato la città di Mosul in Iraq, devastata dalla guerra, il confine tra Messico e Stati Uniti e lo stretto di Gibilterra che divide Africa ed Europa. Le immagini che ne sono scaturite dimostrano la serietà del gioco e la straordinaria capacità di resistenza dei bambini di fronte ai conflitti.

Questo volume offre una prospettiva multidisciplinare ai molti strati di Children's Games. Include un'intervista a Francis Alÿs e Rafael Ortega, una serie di saggi di noti studiosi e critici d'arte, dichiarazioni curatoriali e un diario di bordo relativo alla presentazione di Children's Games alla Biennale d'Arte di Venezia del 2022.

Ebook gratuito disponibile presso OAPEN Library, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Collaboratori: Francis Alÿs (artista), Gerard-Jan Claes (regista, direttore artistico di Sabzian), Tim Ingold (antropologo, Università di Aberdeen), Zeynep Kubat (storica dell'arte, curatrice e scrittrice), Karen Lang (storica dell'arte, Royal Society of Arts), Rafael Ortega (artista), Rodrigo Perez de Arce (architetto, Pontificia Universidad Catlica de Chile), Juan Martn Prez Garca (Rete per i diritti dei bambini in Messico (REDIM)), Giulio Piovesan (giornalista e fotografo), John Potter (educazione ai media, University College di Londra), Virginia Roy (curatrice del Museo Universitario di Arte Contemporanea dell'Università Nazionale Autonoma del Messico), Stphane Symons (professore di filosofia, KU Leuven), Hilde Teerlinck (Fondazione Han Nefkens / curatrice del Padiglione belga alla Biennale d'Arte di Venezia 2022).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Alÿs. la natura del gioco - Francis Alÿs. the Nature of the Game
Nel 1999, un breve video di un bambino solitario che calcia una bottiglia vuota su...
Francis Alÿs. la natura del gioco - Francis Alÿs. the Nature of the Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)