Punteggio:
Le recensioni del libro offrono una prospettiva mista sul suo approccio a Papa Francesco e alla Chiesa cattolica. Il libro presenta uno studio avvincente del personaggio e del contesto storico, ma alcuni lettori ritengono che sia parziale e poco accurato nelle sue critiche.
Vantaggi:Il libro offre uno studio breve e d'impatto sul personaggio di Papa Francesco, contestualizzando efficacemente le sue azioni nella storia della Chiesa cattolica e della “guerra sporca” in Argentina. Il formato grafico del romanzo lo rende accattivante. Ted Rall è riconosciuto come un analista competente e perspicace.
Svantaggi:La valutazione è considerata liberale e di parte, con critiche alla rappresentazione che Rall fa di alcune figure ed eventi storici. Alcuni lettori ritengono che sia critico senza fornire una visione equilibrata, suggerendo inesattezze nella sua rappresentazione della storia della Chiesa.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Francis, the People's Pope
A coronamento della sua serie di biografie grafiche bestseller (Snowden, Bernie, bestseller del New York Times Graphic Books, e Trump), Papa Francesco di Ted Rall presenta la vita, le idee e l'impatto politico del leader spirituale più progressista che i cattolici romani del mondo abbiano avuto dopo Gesù Cristo. E giusto in tempo!
Può un riformatore, lavorando all'interno di un'istituzione consolidata, conservatrice e burocratica, operare un vero cambiamento? Di solito, il pensatore radicale e vignettista politico Ted Rall sarebbe tra i primi a gridare "no". Ma Rall ritiene che Papa Francesco possa essere l'unica eccezione degna di nota. Esprimendo simpatia e indignazione per i poveri e gli affamati, solidarietà con le coppie dello stesso sesso e giusta rabbia contro l'uso del capitale da parte delle banche mondiali per ottenere profitti a spese delle comunità locali e sulle spalle della classe media, Papa Francesco potrebbe aver già cambiato il tono e la sostanza della conversazione, ritiene Rall. Mentre i governi del mondo continuano a ignorare il riscaldamento globale e a esportare guerra e sofferenza, Rall ritiene che Papa Francesco sia l'unico leader mondiale in grado di incoraggiare e ispirare un nuovo populismo per invertire la rotta.
Cresciuto cattolico romano, Ted Rall è in grado di dare profondità alla sua ultima biografia grafica come forse nessun altro scrittore o fumettista potrebbe fare. L'arte di Rall è sempre in sintonia con la commedia umana, i suoi protagonisti sono divertenti e allo stesso tempo forniscono un resoconto serio di alcune delle questioni e delle lotte più urgenti del nostro tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)