Francesco I

Punteggio:   (4,8 su 5)

Francesco I (J. Knecht R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata ed erudita del re Francesco I di Francia, esplorando il suo regno e il contesto storico dell'inizio del XVI secolo, compresi gli eventi e le figure cruciali. L'autore tratta efficacemente temi complessi come la Riforma, le relazioni internazionali e le sfide affrontate da Francesco I, rendendolo una lettura approfondita per chi è interessato a questo periodo storico.

Vantaggi:

Una biografia completa e ben studiata, che affronta temi storici significativi, un resoconto dettagliato del regno di Francesco I, che offre spunti di riflessione sull'inizio del XVI secolo. Altamente raccomandato per il suo approccio scientifico e la sua profondità.

Svantaggi:

Il testo è denso di date e minuzie, il che potrebbe risultare eccessivo per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francis I

Contenuto del libro:

Il nome di Francesco I e il suo emblema, la salamandra, sono familiari alle migliaia di turisti che ogni anno visitano i castelli della Loira.

Ma che tipo di monarca era? Mentre ai suoi tempi era acclamato come “il grande re Francesco”, in tempi più recenti è stato generalmente preso meno sul serio dei suoi contemporanei Enrico VIII d'Inghilterra e l'imperatore Carlo V. Eppure il suo regno non fu meno importante dei loro.

Fu testimone e promotore di cambiamenti fondamentali nella struttura politica, nell'economia, nella società, nella religione e nella vita culturale della Francia. L'ossessione del re per la guerra stimolò il cambiamento costituzionale. Comportando spese di gran lunga superiori alle risorse tradizionali della corona, lo costrinse ad attingere a nuove fonti di ricchezza, a riorganizzare il sistema fiscale e a promuovere la centralizzazione amministrativa.

Dal punto di vista economico, il regno di Francesco vide il completamento della ripresa seguita alla Guerra dei Cento Anni. Mentre le terre venivano bonificate, la popolazione cresceva, la vita cittadina fioriva e il commercio si espandeva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521278874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:516

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre di religione francesi, 1559-1598 - The French Wars of Religion, 1559-1598
Nella seconda metà del XVI secolo, la Francia fu tormentata da guerre civili...
Le guerre di religione francesi, 1559-1598 - The French Wars of Religion, 1559-1598
Le guerre civili francesi, 1562-1598 - The French Civil Wars, 1562-1598
Le guerre di religione francesi hanno lacerato il Paese per quasi cinquant'anni. Esse furono...
Le guerre civili francesi, 1562-1598 - The French Civil Wars, 1562-1598
Richelieu
Profili del potere è una serie che si concentra su alcuni dei più importanti leader della storia e su come hanno usato il loro potere per influenzare e cambiare il corso degli eventi...
Richelieu
Francesco I - Francis I
Il nome di Francesco I e il suo emblema, la salamandra, sono familiari alle migliaia di turisti che ogni anno visitano i castelli della Loira. Ma che tipo di...
Francesco I - Francis I
Ascesa e caduta della Francia rinascimentale - The Rise and Fall of Renaissance France
La storia della Francia rinascimentale è ricca e variegata.Il...
Ascesa e caduta della Francia rinascimentale - The Rise and Fall of Renaissance France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)