Francesco e i suoi fratelli: Una storia popolare dei frati francescani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Francesco e i suoi fratelli: Una storia popolare dei frati francescani (V. Monti Dominic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e accessibile dell'Ordine francescano, evidenziando la sua evoluzione da movimento populista a potente istituzione. Serve come guida per coloro che sono interessati ad approfondire il carisma francescano, offrendo anche approfondimenti sulle sfide e sui risultati ottenuti dai frati nel corso di otto secoli.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una storia dei francescani corretta e imparziale. È accessibile e coinvolgente per i lettori, specialmente per quelli che hanno familiarità con San Francesco. Incoraggia l'approfondimento della storia francescana e mette in evidenza eventi e figure significative legate all'Ordine.

Svantaggi:

Il libro manca di conclusioni forti e potrebbe non fornire un'analisi approfondita per coloro che sono alla ricerca di studi storici dettagliati. Alcuni lettori potrebbero trovarlo insufficiente se sono alla ricerca di approfondimenti sulla complessità della storia francescana.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francis & His Brothers: A Popular History of the Franciscan Friars

Contenuto del libro:

Per celebrare l'800° anniversario della fondazione dell'Ordine francescano, lo studioso e storico francescano Domenico Monti ci racconta la bella e stimolante storia di Francesco d'Assisi e dei suoi seguaci - l'Ordine dei Frati Minori, o Fratelli Minori - dagli inizi fino ai tempi attuali.

Questa storia sottolinea non solo gli sviluppi medievali del gruppo di uomini più amato al mondo, ma anche l'evoluzione interna e gli sforzi missionari dei frati durante il periodo moderno, dal XVI secolo a oggi. Monti dà particolare risalto alla storia dell'ordine nel mondo anglosassone: prima l'Inghilterra e l'Irlanda, poi il Nord America e l'espansione dell'ordine in altri Paesi anglofoni nel XX secolo.

Tra i temi trattati nei capitoli: la società cristiana medievale; i primi frati minori; l'espansione e la trasformazione dell'Ordine; la missione francescana; le crisi interne all'Ordine; gli Osservanti e i Conventuali; i frati durante la Riforma e il Barocco; la missione nel mondo; le sfide della modernità; i francescani negli Stati Uniti, in Canada e in Australia; la ricostruzione dell'Ordine in Europa; il recupero del carisma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780867168556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francesco e i suoi fratelli: Una storia popolare dei frati francescani - Francis & His Brothers: A...
Per celebrare l'800° anniversario della fondazione...
Francesco e i suoi fratelli: Una storia popolare dei frati francescani - Francis & His Brothers: A Popular History of the Franciscan Friars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)