Francesco Clemente: I Tarocchi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Francesco Clemente: I Tarocchi (Max Seidel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il percorso artistico di Francesco Clemente attraverso splendide illustrazioni e una rilegatura di qualità. Si concentra su una mostra specifica ed è apprezzato per il suo tocco personale. Chi ha ricevuto il libro lo ha trovato un regalo perfetto per i suoi interessi.

Vantaggi:

Opere d'arte straordinarie, rilegatura di qualità, natura personale delle creazioni, si rivolge a chi è interessato ai tarocchi e all'astrologia, cattura una visione artistica unica.

Svantaggi:

Non è un libro retrospettivo e le carte dei tarocchi correlate non sono ancora disponibili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francesco Clemente: The Tarots

Contenuto del libro:

Fin dal XV secolo, i tarocchi sono rimasti una fonte di meraviglia e di fascino per coloro che cercano di prevedere il futuro. Si ritiene che l'estrazione della carta che raffigura l'ambita ruota della fortuna preannunci eventi favorevoli, ma se si gira la carta della torre o quella della morte, è possibile che le avversità si dirigano verso di noi.

Misteriose, ricche di simbolismo e che alludono all'arcano, le carte dei tarocchi mostrano anche una notevole abilità artistica e un notevole fascino visivo. In Francesco Clemente: I Tarocchi, Clemente reinterpreta in modo unico il mazzo con un gruppo stellare di soggetti inaspettati. Sono qui presentati i settantotto acquerelli che compongono la serie dei tarocchi dell'artista.

Iniziati nel 2008, i dipinti includono familiari e amici e riflettono importanti relazioni personali. Dal 1981 Clemente risiede a New York e molti dei dipinti, tra cui le ventidue carte degli arcani maggiori, ritraggono newyorkesi, rendendo questa serie, secondo le parole dell'artista, "il mio ritratto della città".

Tra le personalità di cui questa serie contiene le sembianze vi sono Salman Rushdie, Fran Lebowitz, Jasper Johns, Philip Glass, Diane von F rstenberg, Colm T ib n e Scarlett Johansson. Clemente ha sempre avuto un forte interesse per lo spirituale, e il libro include anche dodici autoritratti che rappresentano ciascuno dei dodici apostoli.

Completano le ampie illustrazioni i saggi di Max Seidel, Marzia Faietti, Antonio Natali e Francesco Pellizzi che esaminano la serie. Clemente è uno degli artisti contemporanei più riconosciuti e affermati in America oggi, e questo libro - creato per accompagnare una mostra alla Galleria degli Uffizi di Firenze - rende disponibile ai lettori per la prima volta la sua opera più recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777445212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francesco Clemente: I Tarocchi - Francesco Clemente: The Tarots
Fin dal XV secolo, i tarocchi sono rimasti una fonte di meraviglia e di fascino per coloro che cercano...
Francesco Clemente: I Tarocchi - Francesco Clemente: The Tarots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)