Francescani di frontiera: come tre avventurieri hanno esplorato il West

Punteggio:   (4,3 su 5)

Francescani di frontiera: come tre avventurieri hanno esplorato il West (A. Kittle Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e coinvolgente dell'esplorazione spagnola del Nord America, in particolare attraverso gli occhi dei missionari francescani. I lettori apprezzano lo stile narrativo, che sembra più un romanzo che un testo storico, e la profondità dell'esplorazione delle complessità degli scambi culturali tra spagnoli e indigeni.

Vantaggi:

Lo stile narrativo, ben studiato e coinvolgente, combina storie personali tratte dai diari con fatti storici, offre una prospettiva equilibrata su argomenti storici delicati, arricchisce la comprensione della storia della California e del contributo dei sacerdoti spagnoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di una profonda comprensione della fede cattolica da parte dell'autore, che può portare a una rappresentazione bidimensionale di alcuni eventi soprannaturali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franciscan Frontiersmen: How Three Adventurers Charted the West

Contenuto del libro:

Pii e studiosi, i frati francescani Pedro Font, Juan Cresp e Francisco Garc s possono sembrare a prima vista eroi improbabili. Partendo dalla Spagna, le loro avventure hanno toccato i remoti altipiani della Sierra Gorda in Messico, i deserti del Sud-Ovest americano e la costa della California. Il viaggio di ciascuno di loro ha avuto un ruolo importante nella conquista della costa del Pacifico da parte della Spagna nel XVIII secolo, ma oggi i loro nomi e le loro gesta sono poco conosciuti. Attingendo ai diari e alla corrispondenza di Font, Cresp e Garc s, oltre che alla propria esauriente ricerca sul campo, Robert A. Kittle ha intessuto una narrazione senza soluzione di continuità che descrive le straordinarie imprese dei frati.

A partire da uno straziante viaggio transatlantico, tutti e tre viaggiarono attraverso terre inesplorate e si trovarono ad affrontare razzie di indiani, orsi predatori, fame e scorbuto. Lungo il percorso, presero appunti preziosi sulle popolazioni indigene, sulla flora e sulla fauna e su importanti figure coloniali europee del XVIII secolo.

Font, il meno celebre dei tre, registrò gli eventi quotidiani della spedizione colonizzatrice di Juan Bautista de Anza del 1775-76 mentre ne era il cappellano. Il lascito di Font comprende alcune delle prime mappe accurate della California tra la baia di San Diego e quella di San Francisco. Garc s, missionario itinerante, sviluppò stretti rapporti con gli indiani di Sonora e della California. Imparò la loro lingua, visse e viaggiò con loro, di solito come unico uomo bianco, e mediò decine di accordi di pace prima di essere ucciso in una rivolta a Yuma. Cresp, che viaggiò lungo la costa californiana con padre Jun pero Serra, tenne un diario meticoloso di una spedizione di ricognizione dell'area della baia di San Francisco, dei fiumi Sacramento e San Joaquin e della parte settentrionale della valle centrale della California.

Questa avvincente narrazione eleva questi frati spagnoli al posto che spetta loro nella cronaca dell'esplorazione americana. Fa uscire le loro imprese dall'ombra della Rivoluzione americana e della spedizione di Lewis e Clark, illuminando anche gli incontri tra esploratori e missionari europei e gli indiani d'America che avevano occupato la costa del Pacifico per millenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francescani di frontiera: come tre avventurieri hanno esplorato il West - Franciscan Frontiersmen:...
Pii e studiosi, i frati francescani Pedro Font,...
Francescani di frontiera: come tre avventurieri hanno esplorato il West - Franciscan Frontiersmen: How Three Adventurers Charted the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)