Frances Power Cobbe: femminista, giornalista e riformatrice vittoriana

Frances Power Cobbe: femminista, giornalista e riformatrice vittoriana (Sally Mitchell)

Titolo originale:

Frances Power Cobbe: Victorian Feminist, Journalist, Reformer

Contenuto del libro:

Frances Power Cobbe (1822-1904) è la più importante scrittrice e attivista britannica del XIX secolo non ancora trattata in una biografia completa. Donna professionista indipendente, si adoperò per migliorare le condizioni delle ragazze delinquenti e dei poveri malati, promosse la laurea per le donne, raccolse consensi per l'Unione durante la guerra civile americana, sostenne le vittime della violenza coniugale, fece una campagna per il suffragio femminile e ingaggiò una lunga battaglia con i principali medici che denunciavano l'uso degli animali negli esperimenti medici. Era al centro della cerchia di intellettuali londinesi che si impegnarono nei dibattiti più importanti dell'epoca ed era anche una stimata pensatrice religiosa e morale. A cavallo tra il giornalismo "alto" e quello "basso", pubblicò su riviste prestigiose e su mensili popolari. Finalmente Sally Mitchell dedica a questa donna straordinaria il giusto spazio.

L'unica fonte di informazioni sulla vita di Cobbe è stata la sua autobiografia del 1894, e anche questa è considerata da molti studiosi poco esauriente. Negli ultimi anni, la Mitchell ha portato alla luce un vasto materiale di Cobbe o ad esso collegato, aumentando e aggiornando notevolmente le informazioni ora disponibili su questa importante figura della storia sociale e letteraria. Ha trascritto centinaia di lettere inedite di Cobbe, ha attinto a documenti e registri d'archivio per ottenere informazioni sulla famiglia di Cobbe e sui luoghi in cui visse e lavorò, e ha integrato tutto il nuovo materiale disponibile con selezioni istruttive tratte dal giornalismo anonimo di Cobbe e da altre pubblicazioni. Inoltre, grazie alla collaborazione degli eredi di Cobbe, Mitchell ha potuto utilizzare materiali significativi rimasti in mani private, tra cui lettere e libri contabili di famiglia, un diario che il padre di Cobbe tenne durante i primi trentaquattro anni di vita della scrittrice, un resoconto manoscritto del suo viaggio in Egitto e Palestina del 1858 e alcuni quaderni di schizzi e album fotografici di Cobbe.

Una biografia narrativa accessibile, Frances Power Cobbe ripercorre i dettagli della vita e dell'opera di Cobbe, analizza i suoi scritti e li colloca nel contesto dei dibattiti sociali e intellettuali del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813922713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo caduto: Castità, classe e lettura femminile, 1835-1880 - The Fallen Angel: Chastity, Class...
Questo libro analizza la figura della donna non...
L'angelo caduto: Castità, classe e lettura femminile, 1835-1880 - The Fallen Angel: Chastity, Class and Women's Reading, 1835-1880
La vita quotidiana nell'Inghilterra vittoriana - Daily Life in Victorian England
Com'era davvero la vita nell'Inghilterra vittoriana durante la sua...
La vita quotidiana nell'Inghilterra vittoriana - Daily Life in Victorian England
Frances Power Cobbe: femminista, giornalista e riformatrice vittoriana - Frances Power Cobbe:...
Frances Power Cobbe (1822-1904) è la più...
Frances Power Cobbe: femminista, giornalista e riformatrice vittoriana - Frances Power Cobbe: Victorian Feminist, Journalist, Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)