Frances Burney - Evalina, or the History of a Young Lady's Entrance Into the WOR
Frances Burney nacque il 13 giugno 1752 a Lynn Regis (oggi King's Lynn). All'età di 8 anni Frances non aveva ancora imparato l'alfabeto e non sapeva leggere. Iniziò quindi un periodo di autoformazione, che comprendeva la divorazione della biblioteca di famiglia e l'inizio dei suoi "scarabocchi", scritti che avrebbero documentato la sua vita e coperto i 72 anni successivi. I suoi scritti erano accettati, ma la scrittura di romanzi era disapprovata dalla famiglia e dagli amici. Sentendosi scorretta, bruciò il suo primo manoscritto, La storia di Caroline Evelyn, che aveva scritto in segreto. Solo nel 1778, con la pubblicazione anonima di Evelina, il suo talento fu messo a disposizione del mondo intero. Era ormai un'autrice pubblicata e ammirata. Nonostante questo successo e quello del suo secondo romanzo, Cecilia, nel 1785, Frances si recò alla corte di re Giorgio III e della regina Carlotta e le fu offerto il posto di "Custode delle vesti". Frances esitò. Non desiderava separarsi dalla sua famiglia, né accettare qualcosa che limitasse il suo tempo per la scrittura. Ma, non essendo sposata a 34 anni, si sentì obbligata ad accettare e pensò che il miglioramento dello status sociale e del reddito le avrebbe permesso una maggiore libertà di scrittura. Gli anni a Corte furono fruttuosi, ma le pesarono sulla salute, sulla scrittura e sulle relazioni e nel 1790 convinse il padre a chiedere il suo esonero dal servizio. Il padre riuscì nel suo intento.
Gli ideali della Rivoluzione francese avevano portato il sostegno di molti letterati inglesi agli ideali di uguaglianza e giustizia sociale. Frances si legò rapidamente al generale Alexandre D'Arblay, un ufficiale di artiglieria fuggito in Inghilterra. Nonostante le obiezioni del padre, i due si sposarono il 28 luglio 1793. Il 18 dicembre 1794, Frances diede alla luce il loro unico figlio, Alexander. Il terzo romanzo di Frances, Camilla, nel 1796 le fece guadagnare 2000 dollari, sufficienti per costruire una casa a Westhumble.
Cottage Camilla. Nel 1801 a D'Arblay fu offerto di prestare servizio presso il governo di Napoleone in Francia e nel 1802 Frances e suo figlio lo seguirono a Parigi, dove si aspettavano di rimanere per un anno. Lo scoppio della guerra tra Francia e Inghilterra fece sì che il loro soggiorno si prolungasse per dieci anni. Nell'agosto 1810 Frances sviluppò un cancro al seno e si sottopose a una mastectomia eseguita da "7 uomini in nero". Frances fu poi in grado di scrivere dell'operazione nei dettagli, essendo cosciente per la maggior parte del tempo, dato che gli anestetici non erano ancora in uso. Alla morte di D'Arblay, avvenuta nel 1818 per cancro, Frances si trasferì a Londra per stare vicino al figlio. Tragicamente egli morì nel 1837. Frances, nei suoi ultimi anni, era ormai in pensione, ma riceveva molte visite dai membri più giovani della famiglia Burney, che si riunivano per ascoltare i suoi affascinanti racconti e il suo talento nell'imitare le persone che descriveva. Frances Burney morì il 6 gennaio 1840.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)