Francamente femminista: Storie brevi di donne ebree dalla rivista Lilith

Punteggio:   (4,7 su 5)

Francamente femminista: Storie brevi di donne ebree dalla rivista Lilith (Weidman Schneider Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di 44 racconti scritti da donne ebree, pubblicati nell'arco di 45 anni sulla rivista Lilith. È organizzato in 6 temi, che offrono voci e prospettive diverse, con storie che vanno dai tempi biblici alle ambientazioni contemporanee. Se da un lato si elogiano la qualità e la profondità emotiva dei racconti, dall'altro molti recensori esprimono insoddisfazione per il prezzo del libro.

Vantaggi:

I racconti sono apprezzati per la loro profondità emotiva, la varietà di voci e i temi che fanno riflettere. I lettori apprezzano l'organizzazione per temi, che consente una certa flessibilità nella lettura. La raccolta è un omaggio alle scrittrici ebree e fornisce una ricca esplorazione delle loro esperienze nel tempo. Molti la trovano adatta alla lettura personale e come regalo.

Svantaggi:

L'inconveniente principale menzionato da diversi recensori è il prezzo elevato del libro, che ritengono eccessivo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frankly Feminist: Short Stories by Jewish Women from Lilith Magazine

Contenuto del libro:

Un'innovativa raccolta di racconti femministi ebraici.

Le raccolte di racconti incentrate su scrittori ebrei hanno tipicamente dato poco spazio alle autrici donne. Questo nuovo volume rappresenta la migliore narrativa femminista ebraica pubblicata sulla rivista Lilith e fa ciò che nessun'altra raccolta ha fatto prima nella sua portata geografica. Presenta un'ampia gamma di storie che offrono culture, contesti e punti di vista variegati: Ebrei persiani; una matriarca biblica; una madre etiope nell'Israele moderno; adolescenti americani di periferia; accademici dell'Europa orientale; un'interrogante sessuale; un'ebrea per scelta; una nuova immigrata in fuga dalla sua fabbrica di sudore del Lower East Side; una marciatrice ebrea nera per la giustizia; nella Francia di Vichy, la madre di un bambino che si nasconde; e altro ancora.

Organizzate per tema, le storie di questo libro sottolineano l'ampiezza dei contenuti. I lettori apprezzeranno la vivacità della crescente consapevolezza di sé catturata in ogni racconto e l'occasionale momento divertente, in cui si chiama il proprio amico e gli si parla. Saltate di qua e di là, incontrate un autore di cui conoscete altri scritti, lasciatevi sedurre da un titolo o da un incipit. Troverete piacere e illuminazione, e forse anche rivelazioni, in queste pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684581269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francamente femminista: Storie brevi di donne ebree dalla rivista Lilith - Frankly Feminist: Short...
Un'innovativa raccolta di racconti femministi...
Francamente femminista: Storie brevi di donne ebree dalla rivista Lilith - Frankly Feminist: Short Stories by Jewish Women from Lilith Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)