Frammenti di una memoria infinita: La mia vita con Internet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Frammenti di una memoria infinita: La mia vita con Internet (Mael Renouard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir filosofico che esplora l'esperienza umana nell'era digitale con profondità e sfumature. È organizzato in segmenti digeribili ed è coinvolgente e ben tradotto. Sebbene alcuni lettori l'abbiano trovato meno profondo del previsto, rimane una lettura utile che incoraggia a esplorare ulteriormente il lavoro dell'autore.

Vantaggi:

Incredibilmente coinvolgente e profondo
efficace organizzazione del materiale in segmenti
ben tradotto e curato
fornisce riflessioni penetranti su Internet e sulla condizione umana
incoraggia l'espansione della coscienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse meno “profondo” del previsto
la narrazione può sembrare a volte tangenziale
per alcuni è più simile a un diario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fragments of an Infinite Memory: My Life with the Internet

Contenuto del libro:

Uno sguardo profondamente informato, ma allo stesso tempo giocoso e ironico, su come Internet abbia cambiato l'esperienza umana, la memoria e il nostro senso di sé, e che si colloca sullo scaffale insieme ai migliori scritti di Roland Barthes e Jean Baudrillard. "Un giorno, mentre sognavo ad occhi aperti sul boulevard Beaumarchais, ebbi l'idea - venne e passò in un lampo, quasi mio malgrado - di cercare su Google cosa avevo fatto e dove ero stato due sere prima, alle cinque, dato che non riuscivo a ricordarmelo da solo.

"Così inizia Frammenti di una memoria infinita di Ma l Renouard, un'indagine provocatoria ed elegante sulla vita in un mondo senza fili. Renouard è abbastanza vecchio da ricordare la vita prima di Internet, ma è abbastanza giovane da essersi completamente adattato a Internet e ai gadget che lo supportano.

Questo giovane filosofo, romanziere e traduttore si cimenta in una serie di congetture su come l'esperienza umana, e in particolare il senso di sé, sia cambiato dal nostro continuo impegno con una memoria impersonale e di fatto sconfinata. Renouard ha scritto un libro rigorosamente impressionista, profondamente informato storicamente e culturalmente, ma anche giocoso, ironico, personale e formalmente avventuroso, un libro che regge il confronto con i migliori Roland Barthes e Jean Baudrillard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frammenti di una memoria infinita: La mia vita con Internet - Fragments of an Infinite Memory: My...
Uno sguardo profondamente informato, ma allo...
Frammenti di una memoria infinita: La mia vita con Internet - Fragments of an Infinite Memory: My Life with the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)