Frammenti di metropoli - Est: Il patrimonio espressionista in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Frammenti di metropoli - Est: Il patrimonio espressionista in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia (Christoph Rauhut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bruchlinien bürgerlicher Ästhetik” esplora l'evoluzione dell'architettura e dell'estetica nell'era moderna, evidenziando il passaggio dall'estetica borghese ai movimenti d'avanguardia del primo dopoguerra, mostrando come l'architettura funzionalista sia diventata prevalente e riflettendo sui vari stili architettonici e sul loro significato storico, documentando un periodo di transizione architettonica ed esprimendo intuizioni filosofiche più profonde.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca prospettiva storica sull'architettura, combinando approfondimenti teorici ed esempi pratici. Documenta stili architettonici e figure significative, mostrando la profondità espressiva dell'architettura espressionista e il suo impatto sull'estetica moderna.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il titolo possa evocare associazioni più distopiche rispetto al contenuto stesso, in quanto le fotografie non sono in linea con i temi presagiti presentati nel titolo. Il testo potrebbe risultare eccessivamente complesso o tecnico per alcuni lettori, allontanando potenzialmente chi non ha una profonda familiarità con la teoria architettonica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fragments of Metropolis - East: The Expressionist Heritage in Poland, the Czech Republic and Slovakia

Contenuto del libro:

In tutta Europa, l'espressionismo annunciò con forza l'inizio dei ruggenti anni Venti: la sua complessità, verticalità e teatralità cristallizzarono l'essenza della metropoli moderna. L'entusiasmo per la visione espressionista di una nuova società moderna conquistò anche le città dell'Europa orientale.

I frammenti sopravvissuti in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia testimoniano una determinata volontà di forma e una ricca e abile gestione del colore, della materia e della luce. Terzo volume di questa straordinaria serie, Fragment of Metropolis - East documenta oltre centocinquanta edifici in tutta l'Europa orientale, tra cui opere di Otto Bartning, Peter Behrens, Max Berg e molti altri.

Le nuove fotografie di Niels Lehmann sono affiancate da disegni, da un indice illustrato degli edifici e da mappe che aiutano il lettore a raggruppare gli edifici per area. Allo stesso tempo celebrazione di un'epoca perduta e promemoria delle ricchezze che ci ha lasciato, Frammenti di metropoli - Est è uno straordinario risultato di conservazione storica e artistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777430928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frammenti di metropoli - Berlino: Il patrimonio espressionista a Berlino - Fragments of Metropolis -...
Questo splendido volume presenta il risultato di...
Frammenti di metropoli - Berlino: Il patrimonio espressionista a Berlino - Fragments of Metropolis - Berlin: Expressionist Heritage in Berlin
Frammenti di metropoli - Est: Il patrimonio espressionista in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia...
In tutta Europa, l'espressionismo annunciò con...
Frammenti di metropoli - Est: Il patrimonio espressionista in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia - Fragments of Metropolis - East: The Expressionist Heritage in Poland, the Czech Republic and Slovakia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)