Frammenti di grazia: La mia ricerca di un senso nelle lotte dell'Asia meridionale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Frammenti di grazia: La mia ricerca di un senso nelle lotte dell'Asia meridionale (Pamela Constable)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Pamela Constable, “Frammenti di grazia”, è stato molto apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per le sue intuizioni personali sulle complessità della politica e della cultura dell'Asia meridionale. I recensori hanno apprezzato la capacità di Pamela Constable di trasmettere una profonda comprensione e compassione per le persone che incontra nelle aree di conflitto.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come coinvolgente, articolato e perspicace, in grado di offrire ai lettori una prospettiva personale su importanti questioni politiche e culturali. La scrittura della Constable è lodata per la sua chiarezza e il suo lirismo, che rendono il libro una lettura avvincente. Molti hanno trovato che si tratti di un'esplorazione illuminante dell'Asia meridionale, che mette in evidenza il coraggio e l'impegno dell'autrice nel suo lavoro.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, mentre il libro eccelle come narrazione personale, manca di un contesto storico completo per quanto riguarda questioni come il Kashmir o la storia dei Talebani. I lettori sono invitati a non affidarsi esclusivamente a questo libro per comprendere questi argomenti complessi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fragments of Grace: My Search for Meaning in the Strife of South Asia

Contenuto del libro:

Per quattro anni e mezzo, Pamela Constable, corrispondente estera veterana e autrice pluripremiata, ha viaggiato attraverso l'Asia meridionale per conto del Washington Post. Seguendo conflitti religiosi, crisi politiche e disastri naturali, ha anche cercato segni di umanità e dignità in società piene di violenza, povertà, pregiudizi e avidità.

In Afghanistan, ha effettuato numerose visite mentre il Paese soffriva sotto il dominio ostile dei Talebani, ha tentato di raggiungere la capitale con un convoglio che è caduto in un'imboscata e ha visto l'uccisione di quattro giornalisti. Alla fine si è trasferita a Kabul alla fine del 2001 per raccontare la rinascita del Paese dopo i Talebani. In Pakistan ha seguito un colpo di Stato militare nel 1999, si è immersa nel misterioso mondo delle moschee e delle accademie musulmane e ha scoperto i volti estremisti e tolleranti dell'Islam.

In India ha assistito a uno dei più grandi raduni spirituali di pellegrini indù della storia e si è poi precipitata nelle terribili conseguenze di un terremoto devastante. Ha visitato ripetutamente la valle del Kashmir, dove i guerriglieri musulmani sostenuti dai pakistani stanno combattendo una guerra apparentemente senza fine con le forze di sicurezza indiane.

In Nepal, ha coperto il massacro della famiglia reale da parte del principe ereditario e si è recata in villaggi remoti dove i ribelli comunisti hanno portato in vita un rigido ordine morale. In Sri Lanka, ha esplorato un paradiso tropicale in cui insorti solitari addestrano i bambini a diventare attentatori suicidi per perseguire un'utopica patria etnica.

Tra un soggiorno e l'altro in Asia meridionale, Constable è tornata in Occidente per riflettere sui rischi e le ricompense della sua professione, rivisitare le sue radici e confrontare le sue esperienze con l'Islam, l'Induismo e il Cristianesimo. Il suo libro è un'esplorazione unica e personale della vita ricca ma solitaria di un corrispondente estero, sullo sfondo di una regione di straordinari tumulti politici e religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione di nemici: Il Cile sotto Pinochet - A Nation of Enemies: Chile Under Pinochet
Come il Cile, un tempo la democrazia più stabile del...
Una nazione di nemici: Il Cile sotto Pinochet - A Nation of Enemies: Chile Under Pinochet
Frammenti di grazia: La mia ricerca di un senso nelle lotte dell'Asia meridionale - Fragments of...
Per quattro anni e mezzo, Pamela Constable,...
Frammenti di grazia: La mia ricerca di un senso nelle lotte dell'Asia meridionale - Fragments of Grace: My Search for Meaning in the Strife of South Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)