Framing Disease: Studi di storia culturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Framing Disease: Studi di storia culturale (E. Rosenberg Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi esplora il concetto di malattia, suggerendo che essa esiste solo quando la società concorda sulla sua percezione, denominazione e risposta. Affronta le complessità della definizione di malattia e l'interazione di vari fattori sociali in questo processo. Il libro è consigliato a chi svolge professioni di cura e a chi interagisce con loro.

Vantaggi:

Saggi coinvolgenti e stimolanti
lettura essenziale per i professionisti delle arti curative
esplorazione perspicace dei contesti sociali ed economici della malattia
sfida le narrazioni tradizionali sulla malattia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il concetto impegnativo o astratto; potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione diretta o una conoscenza medica pratica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Framing Disease: Studies in Cultural History

Contenuto del libro:

"In un certo senso la malattia non esiste finché non abbiamo accettato che esista, percependola, nominandola e rispondendo ad essa", scrive Charles E. Rosenberg nella sua introduzione a questa stimolante serie di saggi. La malattia è sia un evento biologico che un fenomeno sociale. Il paziente, il medico, la famiglia e le istituzioni sociali - compresi i datori di lavoro, il governo e le compagnie di assicurazione - trovano tutti il modo di inquadrare l'evento biologico in termini che hanno senso per loro e che servono ai loro scopi.

Molte delle malattie qui discusse - malattia renale allo stadio terminale, febbre reumatica, malattie infettive parassitarie, trombosi coronarica - sono state definite, ridefinite e rinominate nel corso di diversi secoli. Come dimostrano questi saggi, il concetto di malattia è stato utilizzato anche per inquadrare comportamenti culturalmente rilevanti: suicidio, omosessualità, anoressia nervosa, sindrome da fatica cronica. La malattia è anche inquadrata dalle politiche pubbliche, come dimostrano i casi della disabilità industriale e della psichiatria forense. Le istituzioni mediche, in quanto gestori di persone affette da malattie, vengono ad avere interessi acquisiti nelle diagnosi, come rivelano le storie delle strutture per il trattamento della tubercolosi o dell'epilessia. In definitiva, l'esistenza e la conquista della malattia servono a inquadrare il senso di “salubrità” di una società e a orientare le riforme sociali.

I contributi includono Steven J. Peitzman, Peter C. English, John Farley, Christopher Lawrence, Michael MacDonald, Bert Hansen, Joan Jacobs Brumberg, Robert A. Aronowitz, Gerald Markowitz, David Rosner, Janet A. Tighe, Barbara Bates, Ellen Dwyer, John M. Eyler ed Elizabeth Fee. Per qualsiasi studente di malattie e società, questo libro è una lettura essenziale e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813517575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Framing Disease: Studi di storia culturale - Framing Disease: Studies in Cultural History
"In un certo senso la malattia non esiste finché...
Framing Disease: Studi di storia culturale - Framing Disease: Studies in Cultural History
Gli anni del colera: Gli Stati Uniti nel 1832, 1849 e 1866 - The Cholera Years: The United States in...
Il colera fu la classica malattia epidemica del...
Gli anni del colera: Gli Stati Uniti nel 1832, 1849 e 1866 - The Cholera Years: The United States in 1832, 1849, and 1866
Spiegare le epidemie - Explaining Epidemics
La medicina ha sempre avuto i suoi storici, ma fino a poco tempo fa era una storia scritta da e per gli operatori del settore...
Spiegare le epidemie - Explaining Epidemics
La cura degli estranei: l'ospedale americano di Rise - Care of Strangers Rise Amer Hosp
Per medici, scienziati sociali e lettori profani,...
La cura degli estranei: l'ospedale americano di Rise - Care of Strangers Rise Amer Hosp
Il processo all'assassino Guiteau: Psichiatria e legge nella Gilded Age - The Trial of the Assassin...
In questo brillante studio, Charles Rosenberg...
Il processo all'assassino Guiteau: Psichiatria e legge nella Gilded Age - The Trial of the Assassin Guiteau: Psychiatry and the Law in the Gilded Age
Spiegare le epidemie - Explaining Epidemics
La medicina ha sempre avuto i suoi storici, ma fino a poco tempo fa era una storia scritta da e per gli operatori del settore...
Spiegare le epidemie - Explaining Epidemics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)