Framing Archaeology in the Near East: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo

Framing Archaeology in the Near East: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo (Ianir Milevski)

Titolo originale:

Framing Archaeology in the Near East: The Application of Social Theory to Fieldwork

Contenuto del libro:

Questo volume presenta una serie di studi di studiosi che lavorano nell'archeologia mediorientale e che applicano attivamente la teoria sociale per interpretare il loro lavoro sul campo. L'obiettivo è quello di evidenziare il valore dell'uso della teoria sociale nell'interpretazione del lavoro sul campo in una regione in cui, tradizionalmente, tali approcci non hanno avuto un ruolo importante.

Ci sono diversi fattori che spiegano perché la teoria sociale è spesso poco sfruttata dagli archeologi di questa parte del mondo. In molti Paesi, dove sono coinvolti molti archeologi stranieri, è facile che si crei una divisione tra chi lavora sul campo e chi si occupa di interpretazione archeologica. Oppure, la mancanza di interesse per la teoria sociale può derivare da un retaggio di positivismo che prevale su altri approcci. C'è anche il fatto che l'archeologia e l'antropologia spesso appartengono a dipartimenti accademici separati e sono considerate due discipline distinte e scollegate l'una dall'altra. In alcuni casi la centralità dei paradigmi storici ha precluso l'uso della teoria sociale. Esistono anche divisioni tra università e altre istituzioni di ricerca, come i dipartimenti di antichità, che non favoriscono la cooperazione interdisciplinare. Questo fattore è particolarmente debilitante in contesti di rapida distruzione dei siti e di crescita esponenziale degli scavi di recupero e delle indagini di emergenza.

I contributi integrano un'ampia gamma di prospettive, tra cui l'archeologia "nuova" o "processuale", marxista, "post-processuale", evoluzionista, cognitiva, simbolica e la cyber-archeologia, e toccano molti argomenti, tra cui la rappresentazione 3D, il GIS, la mappatura e la teoria sociale, la semiotica e la linguistica, il genere e la bioarcheologia, le identità sociali e tecniche e la modellazione storica moderna e le pratiche sociali nell'archeologia mediorientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781796351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inquadrare l'archeologia nel Vicino Oriente: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo...
Questo volume presenta una serie di studi di...
Inquadrare l'archeologia nel Vicino Oriente: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo - Framing Archaeology in the Near East: The Application of Social Theory to Fieldwork
Framing Archaeology in the Near East: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo -...
Questo volume presenta una serie di studi di...
Framing Archaeology in the Near East: L'applicazione della teoria sociale al lavoro sul campo - Framing Archaeology in the Near East: The Application of Social Theory to Fieldwork

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)