Fragile Cargo: La corsa della Seconda Guerra Mondiale per salvare i tesori della Città Proibita cinese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fragile Cargo: La corsa della Seconda Guerra Mondiale per salvare i tesori della Città Proibita cinese (Adam Brookes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fragile Cargo” di Adam Brookes racconta l'avvincente storia vera di un gruppo di curatori che hanno lavorato instancabilmente per salvare gli inestimabili manufatti culturali cinesi durante i tumultuosi anni '30 e '40, in particolare durante l'invasione giapponese e la successiva guerra civile. Attraverso una ricca narrazione che combina storia e storie personali, l'autore fa luce su un capitolo critico ma meno conosciuto della storia cinese.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che intreccia prospettive personali e storiche.
Resoconto dettagliato del significato storico e culturale dei manufatti.
Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia ai lettori generici sia a quelli interessati alla storia cinese.
Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce approfondimenti sulle difficoltà affrontate dai curatori.
L'emozione della storia presenta il contesto storico in modo accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e a volte ripetitivo.
Alcuni recensori hanno detto che alcune sezioni sembrano asciutte.
Ci sono state critiche riguardo allo stile narrativo semplicistico dell'autore, che ha reso la lettura lenta per alcuni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fragile Cargo: The World War II Race to Save the Treasures of China's Forbidden City

Contenuto del libro:

La storia vera, "avvincente e meticolosamente studiata" (The Times, Londra), dei determinati curatori del museo che salvarono gli inestimabili tesori della Città Proibita cinese negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale e oltre.

Primavera 1933: I silenziosi cortili e palazzi della Città Proibita di Pechino, per secoli dimora degli imperatori cinesi, sono tesi dalla paura e dall'attesa. Gli aerei giapponesi sorvolano il cielo, le truppe e i carri armati sono a poche ore di distanza. La guerra totale tra Cina e Giappone è alle porte e i curatori della Città Proibita si trovano di fronte a una domanda impossibile: come proteggeranno le vaste collezioni d'arte imperiali a loro affidate? Viene presa una decisione difficile e monumentale: per salvaguardare i tesori, sarà necessario evacuarli.

Le magnifiche collezioni contengono un milione di opere d'arte, oggetti che custodiscono le memorie più profonde e antiche della Cina. Tra questi ci sono manufatti insostituibili: squisiti dipinti su seta, rare porcellane Ming e gli straordinari tamburi di pietra di Qin, ornati da iscrizioni di importanza culturale risalenti a 2.500 anni fa.

Per sedici anni, sotto la guida tranquilla del direttore del museo Ma Heng, i curatori avrebbero trasportato le collezioni d'arte imperiali per migliaia di chilometri attraverso la Cina, risalendo fiumi di acqua bianca, attraversando catene montuose e città in fiamme. Nella loro ricerca di sicurezza, i curatori e il loro fragile e inestimabile carico viaggiarono attraverso il vortice di violenza, caos e fame che fu la Seconda guerra mondiale in Cina.

Raccontata per la prima volta in lingua inglese e giocata su una vasta tela storica, questa "avvincente storia di arte, guerra e avventura" (Simon Sebag Montefiore, autore di The Romanovs: 1613-1918) segue il piccolo gruppo di uomini e donne che, di fronte all'assalto della guerra alla civiltà, scelse di resistere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982149314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi di spie - Spy Games
In questo acclamato thriller di spionaggio, perfetto per i fan di The Night Manager di John le Carre, il giornalista Philip Mangan si getta nel...
Giochi di spie - Spy Games
L'airone notturno - Night Heron
Ambientato in Cina e tratto dai titoli dei giornali di oggi, un esordio al cardiopalma che reinventa il thriller di spionaggio per il XXI secolo .Un...
L'airone notturno - Night Heron
La figlia della spia - Spy's Daughter
Nel terzo e ultimo romanzo della pluripremiata serie di thriller di Philip Mangan, perfetto per i fan di The Night Manager di...
La figlia della spia - Spy's Daughter
Carico fragile - Fragile Cargo
L'avvincente storia vera degli intrepidi curatori che salvarono la migliore arte cinese dalle devastazioni della guerra sino-giapponese e della seconda...
Carico fragile - Fragile Cargo
Fragile Cargo: La corsa della Seconda Guerra Mondiale per salvare i tesori della Città Proibita...
La storia vera, "avvincente e meticolosamente studiata"...
Fragile Cargo: La corsa della Seconda Guerra Mondiale per salvare i tesori della Città Proibita cinese - Fragile Cargo: The World War II Race to Save the Treasures of China's Forbidden City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)