Fragging: Perché i soldati americani aggredirono i loro ufficiali in Vietnam

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fragging: Perché i soldati americani aggredirono i loro ufficiali in Vietnam (George Lepre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di George Lepre fornisce uno studio completo sul fragging durante la guerra del Vietnam, sfatando i miti popolari e presentando nuove intuizioni sui fattori sottostanti che hanno portato a questi incidenti tra i soldati statunitensi. Il libro utilizza ricerche approfondite, tra cui interviste e prove documentali, per esplorare come il fragging fosse più complesso di quanto comunemente inteso, spesso radicato in lamentele personali e questioni sociali piuttosto che in un fallimento puramente militare.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e presenta un resoconto definitivo del fragging, separando i fatti dalla finzione. Sfida le idee sbagliate più diffuse e fornisce spunti significativi sulle dinamiche emotive e sociali all'interno dell'esercito durante la guerra del Vietnam. La ricerca è ben fondata e offre un esame approfondito delle cause del fragging, rendendolo una lettura essenziale per chi è interessato alla storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente l'organizzazione del materiale, che salta troppo e avrebbe potuto essere più chiara. Inoltre, sebbene il libro sia ricco di dettagli, alcuni lettori hanno ritenuto che avrebbe potuto essere più accessibile o coinvolgente nella sua presentazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fragging: Why U.S. Soldiers Assaulted Their Officers in Vietnam

Contenuto del libro:

Durante il lungo ritiro dal Vietnam del Sud, l'esercito americano ha vissuto una grave crisi morale.

L'indisciplina cronica, l'uso di droghe illegali e la militanza razziale contribuirono a creare problemi all'interno dei ranghi. Ma la cosa più agghiacciante fu l'avvento di un nuovo fenomeno: un gran numero di giovani arruolati che rivolgevano le armi contro i loro superiori.

La pratica era nota come "fragging", un riferimento alle bombe a mano a frammentazione spesso utilizzate in questi assalti. Tra il 1968 e il 1973, decine di americani e vietnamiti furono uccisi in episodi di fragging, ma solo pochi dei loro assassini furono consegnati alla giustizia. Attingendo a più di 500 casi dai registri ufficiali, oltre a interviste con autori e vittime, George Lepre esamina questi episodi in dettaglio.

È inclusa anche un'analisi comparativa del fragging nelle unità americane e nell'esercito australiano in Vietnam. Nel primo studio approfondito di questa fastidiosa tendenza, Lepre va al cuore della mentalità del soldato, portando alla luce un aspetto poco compreso dell'esperienza militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896727151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fragging: Perché i soldati americani aggredirono i loro ufficiali in Vietnam - Fragging: Why U.S...
Durante il lungo ritiro dal Vietnam del Sud,...
Fragging: Perché i soldati americani aggredirono i loro ufficiali in Vietnam - Fragging: Why U.S. Soldiers Assaulted Their Officers in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)