Fra Angelico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fra Angelico (B. Supino J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa monografia è un'introduzione accessibile al Beato Angelico, adatta a lettori occasionali, studenti d'arte e turisti affascinati dall'arte italiana. Offre approfondimenti sulla vita e l'opera dell'artista in un formato conciso, che lo rende una lettura maneggevole per chi ha poco tempo o interesse.

Vantaggi:

Accessibile ai lettori occasionali e agli studenti d'arte, conciso e maneggevole (86 pagine), rinfresca la comprensione degli stili artistici italiani, fornisce approfondimenti sulla vita e l'opera del Beato Angelico.

Svantaggi:

Potrebbe non soddisfare appieno i lettori che cercano analisi approfondite o studi dettagliati sul Beato Angelico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

FRA ANGELICO.

DI J. B. SUPINO.

Traduzione di Leader Scott.

Un'introduzione all'arte del Beato Angelico, che esplora ogni periodo della carriera del pittore, compreso il suo lavoro a Perugia, Orvieto, Roma e Firenze. Completamente illustrato.

Il Beato Angelico, conosciuto con diversi nomi, tra cui Fra Giovanni Beato Angelico da Fiesole (1399? -1455), è uno dei pochissimi pittori del Rinascimento italiano che ha dipinto esclusivamente immagini religiose. Quasi tutti i dipinti dell'Angelico sono religiosi - non dipinse ritratti laici, come, ad esempio, Giovanni Bellini o Ghirlandaio. Fu Vasari a sottolineare la purezza, la santità, la fede, l'umiltà e la natura devota dell'Angelico, e questa descrizione dell'Angelico come pittore santo e monaco persiste nei secoli. John Ruskin definì l'Angelico "un santo ispirato".

Fra Angelico si colloca al confine tra il mondo medievale e quello rinascimentale. L'Angelico "si sente nel Medioevo", ha scritto Bernard Berenson, eppure è un pittore del Quattrocento, del Rinascimento. La sua arte combina l'atemporalità e la rigidità della pittura di icone, dove le figure sono colte in movimenti luminosi, statici e ieratici, con le nuove esplorazioni pittoriche (nella forma, nello stile e nello spazio) del Quattrocento.

I dipinti del Beato Angelico sembrano semplici, ma la loro semplicità è ingannevole: sono il prodotto di formazione e abilità. Giulio Carlo Argan ci ricorda che "tutto indica che il Beato Angelico era in contatto con gli artisti più avanzati del suo tempo". Il profondo sentimento spirituale e la tenerezza dell'arte del Beato Angelico sembrano "semplici" o "innocenti". Non sembra cinica e stanca del mondo. Sì, ma la semplicità non è tanto infantile quanto infantile, come un recupero della freschezza dello spirito dell'infanzia. Una riattivazione del regno materno, forse, che il Beato Angelico riesce a realizzare con una schiettezza che molti altri pittori non sono in grado di riprodurre.

Completamente illustrato, compresi i contemporanei del Beato Angelico. Include riferimenti. 164 pp.

Www.crmoon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861716026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fra Angelico
FRA ANGELICO.DI J. B. SUPINO.Traduzione di Leader Scott.Un'introduzione all'arte del Beato Angelico, che esplora ogni periodo della carriera del pittore, compreso il suo...
Fra Angelico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)