Foxtrot to Arihant: La storia del braccio sottomarino della Marina indiana (N. (Retd) Sushil K.)

Punteggio:   (3,8 su 5)

Foxtrot to Arihant: La storia del braccio sottomarino della Marina indiana (N. (Retd) Sushil K.) (N. (Retd) Sushil K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un'aggiunta preziosa per chi è interessato alla Marina indiana, in particolare alle sue operazioni sottomarine. Sebbene offra una grande quantità di informazioni, è stato criticato per la sua impostazione tecnica, la scarsa redazione e i problemi di leggibilità, compresi gli errori tipografici.

Vantaggi:

Prezioso per gli appassionati della Marina indiana, copre gli sviluppi contemporanei del braccio sottomarino fino allo Scorpene e all'Arihant, fornisce informazioni interessanti e affronta un argomento raro.

Svantaggi:

Pesante nei dettagli tecnici piuttosto che negli approfondimenti operativi, scarno nella dottrina navale indiana, contiene numerosi errori tipografici, a volte manca di coerenza e include acronimi che possono confondere i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foxtrot to Arihant: The Story of Indian Navy's Submarine Arm (N. (Retd) Sushil K.)

Contenuto del libro:

Il silenzioso ma letale braccio da combattimento subacqueo della Marina indiana ha subito enormi cambiamenti da quando il primo sottomarino Foxtrot è stato introdotto in servizio l'8 dicembre 1967. I sottomarini sono stati un complesso mix di propulsione diesel-elettrica e nucleare, di progettazione sovietica, occidentale e indiana e di costruzione importata, su licenza e indigena. Che si tratti di veicoli a due uomini per la consegna di nuotatori, di Kilo e HDW per acque profonde, di SSGN di classe Charlie I e Akula II per acque blu o di SSBN strategici di classe Arihant, la Marina ha operato con l'intero spettro di tipi di sottomarini. La grinta e la determinazione dei sommergibilisti non si limitano solo a combattere, ma anche a costruire le proprie macchine e a combattere. Il braccio sottomarino è anche un po' misterioso e di solito viene menzionato in poche pagine nei libri di marina o fa notizia durante gli incidenti. Il libro ripercorre l'origine e la crescita del braccio sottomarino della Marina indiana.

Il libro è stato scritto in collaborazione con il comandante Arun Kumar, AVSM, NM (in pensione), che ha prestato 28 anni di servizio nel settore dei sottomarini e ha diretto piani di aggiornamento e approvvigionamento di sottomarini di importanza cruciale. Nei suoi ventotto anni di carriera sottomarina, ha ricoperto diversi incarichi di comando e di staff. È stato Commodoro al comando dei sommergibili (Est) e ha comandato la INS Virbahu, la base sottomarina in Oriente che è ancora considerata l'"Alma Mater" dai sommergibilisti della Marina indiana; ha comandato il cacciatorpediniere missilistico guidato Rajput e la scuola di addestramento per sommergibili Satavahana. Il suo ultimo incarico in servizio è stato quello di Direttore principale delle acquisizioni di sottomarini presso l'NHQ.

Il comandante K. N Sushil, PVSM, AVSM, NM, ADC, ex capo del Comando navale meridionale (Redt.) ha scritto la prefazione. Il comandante Ranjit B. Rai (in pensione) ha contribuito al libro con 3 capitoli.

Il libro è un pasto completo per il lettore, perché è carico di storia e di insegnamenti di yore..... Questo libro è più di un modesto sforzo per cercare di racchiudere molte cose con i commenti di coloro che hanno lavorato nel braccio, criticato dai collaboratori e disperato in alcuni punti, ma con l'obiettivo di salutare il braccio sottomarino dell'India". - CMDE Ranjit Rai (analista navale, autore e collaboratore)

Ci sono stati parecchi libri sulla Marina indiana. Tuttavia, questo libro è forse il primo nel suo genere in quanto parla esclusivamente dei sottomarini della Marina indiana. Il libro copre i dettagli delle forze sottomarine della Marina indiana del passato ("Foxtrot"), del presente ("Kilo" e "Type 1500") e del futuro Scorpene, Arihant e le sue sorelle. Molto informativo.... Questo libro fornisce un buon resoconto dei nostri sottomarini nella guerra del 1971. Poiché non erano sotto i riflettori, molte persone (compreso il sottoscritto) si sono sempre chieste cosa avessero fatto i sottomarini dell'IN nella guerra del 1971. In effetti il libro fornisce un buon resoconto delle forze sottomarine dell'IN dagli anni '70 ad oggi.... Alcuni aneddoti, come quello di un membro della marina che si sottopone a un'appendicectomia a 30 metri di profondità, sono più che sufficienti per far venire la pelle d'oca. - Kersi Dotiwala (Appassionato)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788193005552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foxtrot to Arihant: La storia del braccio sottomarino della Marina indiana (N. (Retd) Sushil K.) -...
Il silenzioso ma letale braccio da combattimento...
Foxtrot to Arihant: La storia del braccio sottomarino della Marina indiana (N. (Retd) Sushil K.) - Foxtrot to Arihant: The Story of Indian Navy's Submarine Arm (N. (Retd) Sushil K.)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)