Foxocracy: il libro dei giochi della rete per la guerra tribale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Foxocracy: il libro dei giochi della rete per la guerra tribale (Tobin Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Foxocracy” di Tobin Smith sottolineano l'esame di come Fox News manipoli il suo pubblico attraverso tecniche di propaganda, instillando tribalismo e ideologie divisive. Sebbene molti recensori apprezzino le intuizioni e l'importanza del messaggio riguardo all'influenza dei media sulla società, molti criticano lo stile di scrittura ripetitivo del libro, la mancanza di editing e la percezione di motivazioni egoistiche dell'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose informazioni sui meccanismi interni di Fox News e sul suo impatto sulla società americana. I recensori apprezzano l'esperienza diretta dell'autore e le dettagliate ricerche psicologiche e sociologiche a sostegno delle sue affermazioni. È considerata una lettura importante per comprendere l'attuale panorama politico e la manipolazione dei media. Molti lo trovano illuminante e divertente, nonostante i suoi difetti.

Svantaggi:

I critici sottolineano comunemente la natura ripetitiva del libro, la mancanza di organizzazione e il tono informale, che può sembrare una forma di propaganda. Alcuni recensori esprimono dubbi sulla credibilità e sulle motivazioni dell'autore, suggerendo che il libro possa apparire come un'opera di auto-servizio. Anche la qualità dell'editing viene criticata, con alcune sezioni che appaiono disarticolate o mal realizzate.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foxocracy: Inside the Network's Playbook of Tribal Warfare

Contenuto del libro:

Da 14 anni collaboratore di Fox News, conduttore ospite e due volte autore di bestseller del New York Times, arriva un resoconto da insider senza precedenti del libro dei giochi di Fox News - i segreti di produzione e le strategie di manipolazione che Fox News usa per influenzare i telespettatori, dividere le famiglie, armare il discorso quotidiano delle notizie e dell'opinione pubblica, e assuefare un pubblico di base alla rabbia e alla paura della destra.

Fox News non ha dato inizio alla guerra culturale americana, ma ha avuto il genio manipolativo e distruttivo di sfruttarla per miliardi di dollari. Per la prima volta, un veterano di Fox News espone e schematizza le strategie e le tattiche tossiche del libro dei giochi di Fox News contro cui i candidati liberali e progressisti dovranno combattere nel 2020 e oltre. È lo stesso libro di giochi che Fox News ha usato per spingere il dodici per cento degli indipendenti a votare per Donald Trump nel 2016 e produrre vittorie repubblicane nelle precedenti roccaforti democratiche di Ohio, Wisconsin e Pennsylvania.

L'autore Tobin Smith porta i lettori dietro le quinte dell'effettiva produzione dei segmenti dei panel di opinione "equi ed equilibrati" che alimentano un pubblico famelico. Come vengono truccate queste produzioni per far vincere sempre gli opinionisti di destra? Quali tecniche utilizza Fox News per manipolare gli istinti tribali dei suoi telespettatori: per assuefarli, per attivare un odio verso i nemici di parte e per agganciarli a sentimenti ego-gratificanti di superiorità intellettuale e culturale?

Foxocracy è ricco di conversazioni mai rivelate con i dirigenti di Fox News - tra cui il defunto Roger Ailes - e con i produttori di programmi d'opinione. Il libro analizza i danni collaterali reali e spesso strazianti tra amici e familiari causati da una guerra culturale senza fine. E porta prove incendiarie da parte di un insider e di un talento in onda della psicologia di manipolazione del pubblico e delle tattiche di produzione predatorie di Fox News. E, cosa forse ancora più spaventosa, questo libro rivela come quel libro di giochi venga ora insidiosamente aggiornato per ottenere il massimo effetto - l'attivazione dell'identità tribale bianca - su tutte le forme di social media e sui mezzi di distribuzione dei contenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635766615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foxocracy: il libro dei giochi della rete per la guerra tribale - Foxocracy: Inside the Network's...
Da 14 anni collaboratore di Fox News, conduttore...
Foxocracy: il libro dei giochi della rete per la guerra tribale - Foxocracy: Inside the Network's Playbook of Tribal Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)