Fowlers di Leeds

Punteggio:   (3,8 su 5)

Fowlers di Leeds (Malcolm Ranieri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una varietà di fotografie che mostrano principalmente locomotive a vapore restaurate, ma i lettori lo trovano carente di contenuti storici.

Vantaggi:

Le fotografie sono belle e accattivanti, soprattutto quelle delle locomotive restaurate e conservate.

Svantaggi:

Il libro offre poche informazioni storiche e la maggior parte del contenuto è costituito da immagini moderne. Il formato è sottile e coerente con la serie, il che porta alla delusione di coloro che cercano maggiore profondità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fowlers of Leeds

Contenuto del libro:

L'azienda John Fowler & Co. è sinonimo di aratura a vapore: i suoi possenti motori per l'aratura hanno dominato questa forma di agricoltura meccanizzata per tutta la seconda parte dell'Ottocento e per i primi decenni del Novecento, prima che, come per la maggior parte delle macchine a vapore, prendesse il sopravvento l'onnipresente motore a combustione interna sotto forma di trattori.

Il fondatore, John Fowler, era un ingegnere meccanico specializzato in agricoltura, in particolare, all'inizio, nel drenaggio dei terreni. Nel 1857 inventò il primo motore per aratura semovente, costruito da Clayton & Shuttleworth. Nel 1862, tuttavia, John Fowler aveva un proprio stabilimento di ingegneria, lo Steam Plough Works di Leeds, nello Yorkshire.

La tragedia si abbatté due anni dopo, quando John Fowler morì in un incidente, ma la sua famiglia e i suoi soci, in particolare un agricoltore scozzese di nome David Greig, portarono avanti il lavoro.

Quasi subito, nello stabilimento si costruirono portantine e motori a trazione agricola. A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, oltre ai motori per l'aratura e agli aratri, agli erpici e alle attrezzature per il drenaggio, venduti in tutto il mondo, si aggiunsero i rulli stradali a vapore, le locomotive stradali e i motori da esposizione, i carri (dalla metà degli anni Venti) e i trattori per il trasporto leggero.

L'azienda si diversificò anche nella costruzione di motori stazionari, locomotive ferroviarie, attrezzature per miniere, generatori di elettricità e macchinari per le autorità locali. L'azienda esportava e creava filiali all'estero dove i suoi prodotti venivano costruiti su licenza. Dopo la Prima Guerra Mondiale, Fowlers riuscì a gestire la flessione dei prodotti a vapore meglio di molti altri, grazie anche a una clientela fedele e alla diversificazione in altre forme di ingegneria pesante; l'ultima macchina a vapore, un rullo stradale, fu venduta nel 1937.

Prima di allora, fino al 1934, furono costruite sei locomotive stradali Super LionA, considerate da alcuni l'apice dell'ingegneria stradale a vapore. L'azienda è stata rilevata nel 1947 dalla T. W

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857943801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aveling & Porter di Rochester - Aveling & Porter of Rochester
L'azienda Aveling & Porter è giustamente famosa per i suoi rulli stradali a vapore, il cui...
Aveling & Porter di Rochester - Aveling & Porter of Rochester
Fowlers di Leeds - Fowlers of Leeds
L'azienda John Fowler & Co. è sinonimo di aratura a vapore: i suoi possenti motori per l'aratura hanno dominato questa forma di...
Fowlers di Leeds - Fowlers of Leeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)