Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe (George Kimball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Four Kings” di George Kimball è un resoconto dettagliato dei leggendari pugili Sugar Ray Leonard, Marvin Hagler, Tommy Hearns e Roberto Duran durante il loro periodo di massimo splendore. Il libro ripercorre le loro prime vite, le loro carriere e i loro combattimenti iconici, fornendo approfondimenti sulle loro personalità, sulle rivalità e sul panorama pugilistico degli anni Settanta e Ottanta. Sebbene i fan del pugilato apprezzino la nostalgia e la ricchezza di dettagli del percorso di ciascun pugile, alcuni lettori ritengono che alcuni aspetti dei primi capitoli potrebbero essere condensati.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre uno stile di scrittura veloce e accattivante, che tiene avvinti i lettori. Presenta informazioni approfondite sul background dei pugili, sulle complessità dei loro combattimenti e sulla cultura pugilistica dell'epoca. Le esperienze personali e le intuizioni di Kimball conferiscono autenticità alla narrazione. Molti lettori lo ritengono una lettura imperdibile per gli appassionati di boxe e ritengono che catturi l'essenza di un'epoca d'oro della boxe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i primi capitoli sono lunghi e potrebbero essere ridotti per mantenere il ritmo. In alcune recensioni è stato espresso il desiderio di avere più informazioni personali su alcuni pugili, in particolare su Roberto Duran. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla qualità della scrittura dell'autore, che a volte è mediocre e che per alcuni lettori ha ridotto l'esperienza complessiva.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran and the Last Great Era of Boxing

Contenuto del libro:

Gli appassionati di sport e di pugilato apprezzeranno questo avvincente studio sulla rinascita del pugilato nei primi anni Ottanta e sui quattro "grandi" che hanno determinato questo cambiamento. Four Kings cattura le gare, i pugili e il periodo con una percezione meravigliosa e rievoca vividamente quelle fumose e rauche notti a bordo ring a Las Vegas...

Emozionante, perspicace e spesso umoristico" - The Independent

Un resoconto impeccabile e singolare di combattimenti che rimangono potenti e importanti decenni dopo l'ultima campana" - Irish Times.

"Una lettura affascinante" - * Reader review.

"Molto raramente un libro di saggistica è così avvincente da essere quasi impossibile da mettere giù, ma questo è uno di quei libri".

"Scritto in modo splendido e assolutamente affascinante" - * Recensione dei lettori.

Eccezionale" - recensione dei lettori.

*.

Alla fine degli anni Settanta, il pugilato era caduto in uno stato di moribondità e l'interesse per esso era in declino. Nel 1980, tuttavia, lo sport fu rianimato da un'avvincente serie di incontri che coinvolsero un quartetto improbabilmente dissimile: Sugar Ray Leonard, Marvellous Marvin Hagler, Thomas Hearns e Roberto Duran.

Come Ali e Frazier, Dempsey e Tunney, Robinson e LaMotta, i "quattro re del ring" hanno tirato fuori il meglio l'uno dall'altro, producendo incassi multimilionari senza precedenti. Ognuno dei nove incontri tra i quattro uomini è stato memorabile a modo suo e almeno due di essi - Leonard-Hearns nel 1981 e Hagler-Hearns nel 1985 - sono comunemente inclusi in qualsiasi lista dei più grandi incontri di tutti i tempi. L'esito controverso di un altro incontro, quello tra Leonard e Hagler del 1987, rimane tuttora oggetto di accesi dibattiti tra gli appassionati.

In Four Kings, il pluripremiato giornalista George Kimball documenta l'effetto straordinario che hanno avuto su questo sport e sostiene che non vedremo mai più i loro nomi. Leonard, Hagler, Hearns e Duran non avevano intenzione di salvare il pugilato da se stesso nell'era post-Ali, ma in qualche modo ci sono riusciti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845963590
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Leonard, Hagler, Hearns, Duran and the Last Great Era of Boxing
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro re: Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe - Four Kings: Leonard,...
Roberto Duran, Marvelous Marvin Hagler, Sugar Ray...
Quattro re: Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe - Four Kings: Leonard, Hagler, Hearns, Duran, and the Last Great Era of Boxing
Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe - Four Kings - Leonard,...
Gli appassionati di sport e di pugilato...
Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran e l'ultima grande era della boxe - Four Kings - Leonard, Hagler, Hearns, Duran and the Last Great Era of Boxing
La storia di un caporale: Ricordi della guerra civile del dodicesimo Massachusetts - A Corporal's...
Quando George Kimball (1840-1916) si arruolò nel...
La storia di un caporale: Ricordi della guerra civile del dodicesimo Massachusetts - A Corporal's Story: Civil War Recollections of the Twelfth Massachusetts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)