Foula: l'isola a ovest del sole

Punteggio:   (4,8 su 5)

Foula: l'isola a ovest del sole (Sheila Gear)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Foula: Island West of the Sun

Contenuto del libro:

All'estremità occidentale delle Shetland, a 20 miglia dalle coste della terraferma, si trova un'isola più solitaria, meno incastonata nel gruppo. Foula è la più lontana delle isole Shetland, per il mondo esterno un luogo di mistero, selvaggio e, a seconda dei punti di vista, di spaventoso isolamento.

Ma queste prospettive fantasiose possono oscurare ciò che accade realmente. All'inizio degli anni '80, uno degli abitanti decise di registrare lo scorrere di un anno di vita a Foula. Sheila Gear, laureata in zoologia e sposata con uno dei crofter dell'isola, con tre figli piccoli e una miriade di altre responsabilità, si è presa del tempo per dipingere al lettore un quadro: del clima straordinariamente mutevole, che va dalle tempeste di vento gelido all'idilliaca quiescenza della fioritura; dello strazio per la morte del bestiame esposto alla durezza delle condizioni invernali, e della gioia e dell'eccitazione per la nascita di nuove generazioni di creature in primavera; del lavoro massacrante per dissodare la terra e raccogliere le sue ricchezze, gestendo l'abbondanza e la mancanza con uguale abilità; della particolarità del paesaggio, dei suoi picchi e delle sue scogliere che si innalzano per centinaia di metri nell'aria, delle abitudini e delle idiosincrasie degli uccelli selvatici; delle persone che vi abitano e di ciò che le anima: la frustrazione per la mancanza di investimenti governativi nelle infrastrutture dell'isola, il divertimento per le manie dei forestieri, il loro legame con una comunità così piccola, la devozione per la loro casa.

Gear ci offre anche istantanee della storia dell'isola: i suoi personaggi, la sua economia, i suoi naufragi e il flusso e riflusso delle sue fortune. Ricco dello spirito dell'isola e ricco di dettagli, Foula: Island West of the Sun è una straordinaria testimonianza di sopravvivenza e prosperità in un luogo fuori dal comune, in tutti i sensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648920489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foula: l'isola a ovest del sole - Foula: Island West of the Sun
All'estremità occidentale delle Shetland, a 20 miglia dalle coste della terraferma, si trova...
Foula: l'isola a ovest del sole - Foula: Island West of the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)