Foucault in California: [Una storia vera - in cui il grande filosofo francese lascia cadere dell'acido nella valle della morte].

Punteggio:   (4,5 su 5)

Foucault in California: [Una storia vera - in cui il grande filosofo francese lascia cadere dell'acido nella valle della morte]. (Simeon Wade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Foucault nella Valle della Morte” è un libro di memorie coinvolgente e personale sugli incontri di Simeon Wade con il filosofo Michel Foucault in California durante gli anni Settanta, che mescola umorismo e intuizioni filosofiche con uno sguardo unico sulla vita privata di Foucault. Se da un lato è stato celebrato per la ricchezza della narrazione e la schiettezza del ritratto di Foucault, dall'altro ha suscitato critiche per la sua attenzione ai temi LGBTQ e per la mancanza di profonde discussioni filosofiche.

Vantaggi:

Ricca narrazione
sezione coinvolgente di domande e risposte
ritratto divertente e umoristico di Foucault
fornisce approfondimenti personali sulla vita di Foucault
cattura l'atmosfera culturale unica della California degli anni '70
memoir ben scritto che alcuni hanno trovato difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Manca una forte attenzione alla teoria filosofica
le conversazioni sono spesso incentrate su argomenti LGBTQ, che potrebbero non piacere a tutti i lettori
alcuni trovano la narrazione meno coinvolgente se non fanno parte della comunità LGBTQ o non conoscono il suo contesto culturale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foucault in California: [A True Story--Wherein the Great French Philosopher Drops Acid in the Valley of Death]

Contenuto del libro:

In The Lives of Michel Foucault, David Macey cita l'iconico filosofo francese parlando “con nostalgia... di ‘una serata indimenticabile a base di LSD, in dosi accuratamente preparate, nella notte del deserto, con musica deliziosa e) gente simpatica’”.

Questo accadde nel 1975, quando Foucault trascorse il fine settimana del Memorial Day nella California del Sud su invito di Simeon Wade, apparentemente per tenere una lezione alla Claremont Graduate School, dove Wade era assistente, ma in realtà per esplorare quella che lui chiamava la Valle della Morte. Guidato da Wade e dal suo collega Michael Stoneman, Foucault sperimentò per la prima volta gli psicofarmaci; al mattino piangeva e proclamava di conoscere la Verità. Foucault in California è il resoconto di prima mano di Wade di quel lungo fine settimana.

La prosa felice e spesso umoristica proietta il lettore nei circoli eruditi e sovversivi dell'intellighenzia di Claremont: feste nel bungalow di Wade, dialoghi intensivi tra Foucault e i suoi discepoli in un'utopia taoista nella Foresta di Angeles (i cui abitanti chiamano Foucault “Country Joe”); e, naturalmente, il favoloso viaggio sinestetico con gli acidi nella Death Valley, sulle note di Bach e Stockhausen. In parte ricerca di una coscienza superiore, in parte baccanale, questo libro racconta la nascente amicizia di un giovane con uno dei più grandi pensatori del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597145374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foucault in California: Una storia vera - in cui il grande filosofo francese lascia cadere...
In The Lives of Michel Foucault, David Macey cita...
Foucault in California: [Una storia vera - in cui il grande filosofo francese lascia cadere dell'acido nella valle della morte]. - Foucault in California: [A True Story--Wherein the Great French Philosopher Drops Acid in the Valley of Death]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)