Foucault 2.0: Oltre il potere e il sapere

Punteggio:   (3,7 su 5)

Foucault 2.0: Oltre il potere e il sapere (Eric Paras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un divario: alcuni lo trovano una guida utile per comprendere l'evoluzione delle teorie di Foucault, mentre altri lo criticano come un'interpretazione errata del suo lavoro. Da un lato, il libro viene elogiato per il suo stile semplice e per la sua accessibilità a coloro che in precedenza hanno avuto difficoltà con Foucault; dall'altro, i detrattori sostengono che esso fraintende fondamentalmente la posizione di Foucault sul soggetto umanista liberale.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è semplice, serve come un buon primer per comprendere l'evoluzione di Foucault, particolarmente utile per i lettori che hanno avuto difficoltà con le sue opere, offre una nuova prospettiva su Foucault.

Svantaggi:

Criticato per l'errata interpretazione del punto di vista di Foucault, in particolare per quanto riguarda il soggetto liberale umanista, viene descritto come un'analisi creativa ma in ultima analisi difettosa; per una migliore comprensione può essere necessaria una precedente conoscenza di Foucault.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foucault 2.0: Beyond Power and Knowledge

Contenuto del libro:

Un'interpretazione radicalmente nuova dello sviluppo del pensiero di Michel Foucault, uno dei pensatori più influenti del XX secolo.

In questo lavoro lucido e innovativo, Eric Paras rivela che la nostra comprensione della filosofia di Michel Foucault deve essere radicalmente rivista. Gli assi critici del potere e del sapere di Foucault - che hanno volutamente sradicato il concetto di libero arbitrio - riappaiono come bersagli nel suo lavoro successivo. Paras dimostra la logica che ha portato Foucault a passare da una microfisica del potere a un'estetica dell'esperienza individuale. È il primo a mostrare una trasformazione che non solo ha posto Foucault in opposizione alle posizioni archeologiche e genealogiche per le quali è famoso, ma lo ha allineato con alcuni dei suoi più feroci antagonisti.

Foucault 2. 0 attinge all'intera gamma di scritti del filosofo e al lavoro dei contemporanei che hanno influenzato, e talvolta contrastato, le sue idee. Per colmare le lacune negli scritti pubblicati di Foucault che hanno finora limitato la nostra concezione dell'arco del suo pensiero, Paras analizza il patrimonio in gran parte inutilizzato di conferenze che Foucault ha tenuto per più di un decennio a un pubblico parigino brulicante come professore del College de France. Allo stesso tempo, Foucault 2. 0 mette in luce il contesto in cui Foucault ha vissuto. 0 mette in luce il contesto in cui Foucault ha svolto il suo lavoro più fondamentale: i disordini del 1968, il movimento di riforma carceraria dei primi anni Settanta e la rivoluzione iraniana del 1979. Mettendo insieme con cura i frammenti di un pensatore che rimane semisconosciuto, Eric Paras ha composto un libro fondamentale, una lettura essenziale sia per i novizi che per gli iniziati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foucault 2.0: Oltre il potere e il sapere - Foucault 2.0: Beyond Power and Knowledge
Un'interpretazione radicalmente nuova dello sviluppo del pensiero di...
Foucault 2.0: Oltre il potere e il sapere - Foucault 2.0: Beyond Power and Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)